Sabato 12 novembre 2016 alle ore 11,30 a Matera nella sede dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometra “Loperfido-Olivetti” in Via Biagio Matarazzo è in programma la cerimonia di premiazione delle due borse di studio ai vincitori del concorso “Avis ti premia”, promosso dall’AVIS di Matera, in collaborazione con l’UNIBAS – DICEM –( Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) e con l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometra “Loperfido-Olivetti” di Matera.
Il concorso – dedicato alla memoria dell’architetto Beniamino Contini, “protagonista attento delle architetture dei Sassi e della Città di Matera” – prevede un premio di laurea di mille euro da attribuire, per l’anno accademico 2014-2015, a candidati laureati in Architettura o Ingegneria Edile-Architettura, conseguite nell’Unibas entro la sessione di laurea di aprile 2016: il riconoscimento è andato all’architetto Margherita Tricarico, che ha presentato un elaborato dal titolo “Carriera, vita, passioni e sensibilità dell’architetto Contini”.
La prima borsa di studio, di mille Euro, è dedicata alla memoria dell’archItetto Mino Contini, per anni consigliere dell’AVIS di Matera e protagonista attento delle architetture dei Sassi e della Città di Matera. Per l’anno accademico 2014/2015 il riconoscimento è andato all’architetto Margherita Tricarico, che ha presentato un elaborato dal titolo “Carriera, vita, passioni e sensibilità dell’arch. Contini”
La seconda borsa di studio, di cinquecento Euro, è dedicata alla memoria dei giovani Davide Belgrano e Giuseppe Lasaponara, scomparsi tragicamente lo scorso anno. L’idea della borsa di studio è nata dalla volontà di mantenere vivo il ricordo dei due giovani e della loro passione per il volo a cui stavano dedicando i loro studi e la loro vita.Per l’anno scolastico 2015/2016 il riconoscimento è andato a Sergio Cruginio.
L’istituzione delle borse di studio è l’espressione della particolare attenzione e vicinanza che l’AVIS di Matera riserva al mondo dei giovani e della Scuola.
“È molto importante – ha detto la coordinatrice del Corso di Studi di Architettura dell’Unibas, Antonella Guida – per la nostra Università e sul territorio per il nostro corso di laurea in Architettura, attivare sempre più frequentemente queste iniziative con enti come l’Avis e con gli Istituti superiori. Poi la figura dell’architetto Contini, a cui il premio è intitolato, deve essere un simbolo d’impegno sociale, morale e professionale, da portare come esempio alle giovani generazioni di studenti-architetti. I concorrenti hanno interpretato con la loro fantasia, e nella forma che hanno ritenuto più consona alla loro ispirazione, l’immagine di questo loro collega, purtroppo scomparso precocemente”.