Il 6 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Miglionico Grottole Pomarico si è svolta la cerimonia di consegna delle Certificazioni Cambridge a 22 alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il percorso di formazione è stato realizzato nell’anno scolastico 2022/2023 con 30 ore di formazione, svolte in orario extracurriculare, dal mese di Aprile al mese di Maggio. La preparazione dei ragazzi è stata curata dalle professoresse di lingua inglese Katia Montemurro, referente del progetto, Teresa Lafiosca e Antonella Aliani.
La prof.ssa Angela Armandi, prima collaboratrice della Dirigente Scolastica dott.ssa Alma Tigre, ha dato inizio alla cerimonia, con parole di ringraziamento e di stima verso i ragazzi e i lodevoli risultati da loro raggiunti nello svolgimento delle prove. E’ intervenuto, subito dopo, il professore Pasquale Mossa, referente della scuola di lingue “Just British”, con sede in Bitondo (BAT) , impegnata da ormai un decennio nella realizzazione di corsi finalizzati all’ottenimento della certificazione Cambridge; il professor Mossa ha sottolineato il grande valore delle attestazioni Cambridge per i ragazzi, spendibili dal punto di vista personale e lavorativo, articolate in esami di difficoltà progressiva e con un criterio valutativo in linea con i livelli del Quadro Comune Europeo delle Lingue.
Gli alunni delle classi prima e seconda della Secondaria di Primo Grado dei plessi di Miglionico e Pomarico hanno conseguito la certificazione “Movers”, mentre quelli delle classi terze hanno conquistato il “Flyers”, corrisponde al livello A2 nella scala di classificazione europea. Alla presenza dei genitori e dei docenti, i ragazzi hanno ritirato la pergamena e l’attestato delle competenze acquisite nelle quattro competenze del Listening, Reading, Writing e Speaking.
Il percorso di certificazione Cambridge, fortemente voluto dalla Dirigente Alma Tigre, rappresenta un grande valore aggiunto nella formazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Miglionico Grottole Pomarico, impegnati nell’acquisizione di competenze linguistiche ormai indispensabili per la costruzione di un curricolo di ampio respiro. Le lingue costituiscono, infatti, una chiave importante di accesso non solo alle informazioni, ma anche di confronto e dialogo con altre realtà, rappresentando un bagaglio indispensabile per la formazione delle nuove generazioni.
Nell’anno scolastico in corso, secondo quanto riferito dalla Dirigente, saranno riattivati i corsi per il conseguimento delle certificazioni Cambridge rivolti ai ragazzi delle classi della scuola Secondaria di Primo Grado. E’ volontà della scuola, inoltre, estendere la formazione anche alle ultime due classi della Primaria e ad utenti esterni che, tramite l’Istituto Comprensivo, potranno ambire al conseguimento del prestigioso attestato linguistico.
Ott 10