Venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 10,30 a Potenza (in via N. Sauro, aula Quadrifoglio) è in programma la cerimonia d’inaugurazione del 37/o anno accademico dell’Università della Basilicata. Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi della Rettrice, Aurelia Sole, del direttore generale dell’Ateneo, Giuseppe Romaniello, della presidente della Rete delle Università che hanno sede in Città Capitali Europee della Cultura (UNeECC), la professoressa Flora Carrijn, del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e del Ministro della Salute, Roberto Speranza.
La prolusione sarà affidata a Mauro Viccaro, giovane Ricercatore della Scuola di Scienze Agrarie, che affronterà il tema della sostenibilità e della sicurezza alimentare. Prima dell’inizio della cerimonia, alle ore 10, il Ministro incontrerà i Rettori degli Atenei presenti, i rappresentanti delle Forze dell’ordine e dell’Unibas nella nuova biblioteca del rione Francioso.
PROGRAMMA
Discorso inaugurale della Rettrice, Aurelia Sole
Interventi
Presidente del Consiglio degli Studenti, Giuseppe Cerone
Presidente della Rete UNeECC – Provost KU Leuven University, Flora Carrijn
Prolusione
Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali, Mauro Viccaro “Sostenibilità e sicurezza alimentare: sfide ed opportunità”
Presidente della Regione Basilicata
Vito Bardi
Ministro della Salute
Roberto Speranza
Momenti musicali a cura del Coro Unibas – Direttore Paola Guarino e del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza Direttore Felice Cavaliere