Celebrata questa sera in piazza Vittorio Veneto a Matera la terza edizione del Premio Gusto Italia, riservato ai cittadini, alle associazioni e alle realtà imprenditoriali che si sono distinte per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni materane.
Quest’anno sono stati premiati Alfonso Stigliani, Angela Martino, Antonio Danzi, Arte e Natura Fioristi, Associazione Anziani Uniti, Associazione MUV Matera, Bruno Caiella, Caffè Vittorio Veneto, Flo Ruggieri, Ilaria Martinelli, Luciano Cotrufo, Angelo Tedesco, Jenny Visceglia, Monica Palumbo, Scout AGESCI Matera 2, Vito Antonio Scalera, Volontari Open Matera 2019 ODV.
La cerimonia si è svolta nella serata finale di Gusto Italia, evento speciale dedicato ai sapori, alle tradizioni e alle tipicità DOC, DOP e IGP.
All’appuntamento di fine estate 2024 che si è svolto dal 28 agosto all’1 settembre hanno partecipato i consorzi delle denominazioni d’Italia e le associazioni locali impegnate nella valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
Quest’anno oltre Piazza Vittorio Veneto gli organizzatori hanno offerto al pubblico eventi nei Sassi, in Piazza delle Costellazioni e Piazza Dama.
In piazza Vittorio Veneto è stata anche allestita la mostra fotografica del MUV Matera con le fotografie di Claudio Bernardi, Enza Doria, Nicola Laricchia e Antonio Lionetti che hanno posto in evidenza, tramite immagini ed aforismi, la bellezza e la ricchezza degli innumerevoli doni che madre natura (impersonificata da Persefone, dea greca delle messi) ci mette a disposizione. Il percorso vuole fare riflettere sul rispetto che dovremmo portarle.
Diversi i laboratori dedicati all’artigianato, tra strumenti musicali antichi e uncinetto, realizzati con l’Associazione Resiliens Terra e Musica e la maestra artigiana Angela Ramundo i Salotti del gusto hanno ospitato focus dedicati ai piatti tipici materani grazie all’Associazione Cuochi Materani, affiancati da momenti sul vino, grazie al maitre sommelier Giuseppe Magno dell’AMIRA Basilicata. Un’occasione per promuovere importanti DOP italiane, tra cui fico bianco del Cilento, ciliegia di Bracigliano e Marrone di Roccadaspide col GAL Terra e Vita e della DOC Primitivo di Manduria. Focus su olio e vino della provincia di Matera con Michele Dragone e Giovanni Lacertosa. Cibo e salute è stato il tema dell’incontro con la biologa nutrizionista Flavia Matacchiera.
Dopo i giochi di strada a cura di zio Ludovico l’ultima serata di Gusto Italia è stata allietata con la musica e i balli popolari a cura del gruppo Ragnatela Folk mentre nei Sassi è stato offerto al pubblico un magico spettacolo del fuoco realizzato da Miky&Ro Art Events.
La fotogallery della serata finale della terza edizione di Gusto Italia (foto www.SassiLive.it)