Nel Cineteatro comunale Guerrieri di Matera si è svolta questa sera la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Basilicata, giunto alla 48^ edizione. La conduzione dell’evento è stata affidata al giornalista Renato Cantore e dalla responsabile comunicazione dell’associazione culturale “Silvio Spaventa Filippi”, Angela Maria Salvatore.
Al tavolo la giuria composta dal presidente dell’associazione culturale “Silvio Spaventa Filippi”, Santino Bonsera, dal presidente dello Svimez, Adriano Giannola, dall’Accademico dei Lincei, Cosimo Damiano Fonseca, da Emanuela Bufacchi, docente di letteratura italiana all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dal professore Domenicantonio Fausto, docente di Economia all’Università Federico II di Napoli e da Francesco Saverio Lioi, Vicepresidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi e membro della giuria di Saggistica del “Premio Letterario Basilicata”.
Consegnati i premi delle sezioni di Narrativa per la parità di genere e le pari opportunità – il Premio è stato istituito lo scorso anno dalla Consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi – il Premio di Saggistica storica europea intitolato alla memoria di Emilio Colombo e il Premio di Economia politica e Diritto dell’Economia, dedicato al Senatore Tommaso Morlino.
Il premio di Narrativa per la parità di genere e le pari opportunità è stato consegnato alla milanese Francesca Diotallevi per l’opera “Dai tuoi occhi solamente” Neri Pozza Edizioni.
Il romanzo, ambientato nel 1954 a New York, ripercorre la straordinaria esistenza di Vivian Maier, una delle più grandi fotografe del ventesimo secolo.
Il premio di Saggistica storica europea è stato consegnato a Francesca Fauri, di origini veronesi e cesenate d’adozione, autrice del saggio“L’Unione Europea. Una storia economica” Il Mulino. Il saggio di Fauri, docente di Storia economica e Storia economica dell’Europa contemporanea nell’Università di Bologna, traccia un percorso che parte dal Piano Marshall e dalla nascita della Comunità economica europea nel 1957 per arrivare agli anni della cooperazione monetaria internazionale, alla nascita del sistema monetario europeo e all’unificazione monetaria sancita nel 1992 dal Trattato di Maastricht.
Al napoletano Pietro Spirito con il libro “Il futuro del sistema portuale meridionale tra Mediterraneo e Via della seta” Rubbettino editore è stato assegnato il premio di Economia politica e Diritto dell’Economia. Ha ritirato il premio per conto dell’autore l’editore Florindo Ribettino.
Spirito, Presidente dell’Autorità Portuale di Sistema del Mar Tirreno Centrale, nel saggio percorre l’itinerario delle rotte mediterranee a centocinquanta anni dalla costruzione del Canale di Suez, affrontando un tema chiave per lo sviluppo di un Mezzogiorno, che oggi più che mai occorre che sia messo in connessione con il sistema dei traffici in rapido sviluppo attraverso il potenziamento delle infrastrutture e l’istituzione delle zone economiche speciali.
In occasione della consegna dei premi del “Basilicata” il Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi ha consegnato una targa al Circolo “La Scaletta” per l’operosa attività culturale svolta nel corso degli anni. Sul palco il sindaco Raffaello De Ruggieri, tra i soci fondatori del prestigioso circolo culturale materano, che quest’anno festeggia i 60 anni di attività sul territorio e il presidente in carica Francesco Vizziello. Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “per il suo sessantennale impegno nella conoscenza, nella tutela e nella conservazione del singolare patrimonio rupestre, segno ed emblema di civiltà e di cultura”.
La premiazione è stata preceduta dalle parole del prof. Cosimo Damiano Fonseca, presidente della giuria, che ha commentato la motivazione del premio ricordando l’importante ruolo svolto dalla Scaletta negli ultimi sessant’anni. “La storia dell’associazione – ha spiegato Fonseca- racconta l’utopia di un gruppo di giovani che riuniti hanno imposto Matera all’attenzione del mondo, attraverso una rilettura del patrimonio rupestre”.
Il presidente Francesco Vizziello, dopo aver ringraziato il Circolo culturale Spaventa Filippi di Potenza, organizzatore del Premio Letterario Basilicata, e il prof. Fonseca, ha evidenziato l’importanza che la cultura ha avuto per la crescita di Matera, cultura che oggi deve servire a far incontrare e unire le città di Matera e Potenza, in quanto soltanto uniti si può tentare di vincere e guardare al futuro. Infine Vizziello ha ricordato alcuni momenti fondamentali dell’attività di conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio rupestre ad opera del Circolo La Scaletta, tra cui vi è la pubblicazione del volume “Le chiese rupestri del Materano” 1966 edizioni De Luca, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per le ricerche in tale ambito.
La cerimonia di premiazione al teatro Guerrieri di Matera si è conclusa con un brano eseguito dal trio musicale composto dai musicisti potentini Antonella Losignore, Carmine Rosa e Vito Stano.
La manifestazione è sostenuta dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata, dalla Banca di credito cooperativo di Basilicata, dalla Camera di commercio della Basilicata, da Intema e dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata, e gode del patrocinio morale della Fondazione Matera 2019 e della Provincia di Matera.
I premi delle altre sezioni in cui si articola il “Basilicata” – Saggistica storica lucana e nazionale, Narrativa, Letteratura spirituale e Poesia religiosa, Premio Città di Potenza – saranno consegnati nella cerimonia in programma domenica 27 ottobre dalle ore 18 al teatro Stabile di Potenza.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)