Sabato 30 settembre 2023 dalle ore 9,30 nel cinema ”Nuova Italia” di Latronico è in programma la cerimonia finale della V^ edizione del Premio Letterario Nazionale ”Giuseppe De Lorenzo”.
Il Premio è promosso dalle Associazioni “A Castagna ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico ‘G. De Lorenzo’ di Lagonegro” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati. Tra questi il Comune di Latronico, prima tappa itinerante dell’iniziativa organizzata, fino alla scorsa edizione, sempre a Lagonegro.
Giuseppe De Lorenzo (Lagonegro, 1871 – Napoli, 1957) fu scienziato e intellettuale; nel suo lavoro l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista.
La cerimonia di premiazione sarà anticipata nella mattinata del 30 settembre dal convegno “Giuseppe De Lorenzo” – La montagna e l’acqua: sincronie di convivenza e di sviluppo locale; nel pomeriggio si procederà alla premiazione.
Al regista e documentarista Massimiliano Troiani sarà assegnato il Premio Speciale per il documentario “Villa Nitti, le radici, una pianta, il silenzio” che sarà proiettato nel corso della cerimonia. Nella categoria “Dialogo Interculturale” riceverà il premio Carmen Petruzzi. Nella categoria “Luoghi e forme dell’Appennino”, sezione letteratura e scienze umane, saranno premiati Filippo Tantillo e, per la sezione scientifica Marco Ambrogi. Nella categoria “Spiritualità” riceverà il premio l’opera di Antonello Sica; Infine, nella categoria “Turismo lento e del Benessere” ha vinto l’opera di Ann Pizzorusso; al secondo posto quella di Antonello Sica.
Il 1 ottobre seguirà l’escursione sul Monte Alpi, con visita alle zone termali, sorgenti, grotte preistoriche in travertino, antichi mulini ad acqua, al pesce fossile del miocene, cava dismessa di rocce mioceniche ad uso ornamentale, tettonica e struttura dell’acquifero carbonatico del Monte Alpi.
Le due giornate sono state inserite e veicolate nell’ambito dell’XI^ edizione della settimana del Pianeta Terra. L’inserimento all’interno delle numerose iniziative che si svolgeranno a livello nazionale per la settimana del Pianeta Terra è stato proposto e ottenuto grazie alla collaborazione con l’Ordine dei geologi di Basilicata, come ha spiegato Maurizio Lazzari, Presidente di giuria e ricercatore ricercatore dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR.