Fervono i preparativi per la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università Popolare “Francesco Saverio Nitti” di Melfi che si svolgerà il 15 e 16 ottobre 2022.
Quest’anno l’evento sarà del tutto speciale, a motivo della ricorrenza del 25° anniversario della fondazione dell’Università Popolare. L”evento culturale aprirà peraltro una finestra di dialogo tra la città ed i numerosi soci iscritti alla prestigiosa università melfitana, che da qualche mese ha rinnovato, in ossequio alle previsioni del proprio Statuto, la Presidenza ed il Direttivo.
Alla presenza del Vescovo Monsignor Ciro Fanelli, del Sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, del presidente UPTER e UNIEDA – Roma, prof. Francesco Florenzano, nel corso dei festeggiamenti sarà tributato un omaggio alla prof.ssa Rosa Zinna Berardi, alla guida dell’UP di Melfi per ben venticinque anni, dalla sua fondazione ad oggi, da parte anche del nuovo presidente, prof. Michele Masciale, già Dirigente scolastico dell’IISS “G. Gasparrini” di Melfi.
Il Presidente prof. Michele Masciale dichiara: “Si tratta di una formidabile occasione per elaborare percorsi e sintesi di interesse culturale; l’inaugurazione del nuovo anno accademico è un evento molto atteso che si rinnova a mo’ di festa collettiva per accendere i riflettori su tematiche di largo interesse, tra le più avvertite istanze della popolazione locale.Quest’anno – continua – la manifestazione sarà incentrata sul tema ‘La nuova frontiera della longevità’ per comprenderne non solo le dinamiche fisiologiche e le derive patologiche, ma anche per apprendere le strategie e le forme attraverso cui la terza età possa continuare ad essere una feconda stagione della vita.
Ci avvarremo dell’ausilio di autorevoli esperti nel settore come il prof. Francesco Florenzano. Invito tutti, affinché vengano ad ascoltarlo: l’Università Popolare intende favorire, come sempre, il dialogo tra le generazioni nella proficua intersezione dei linguaggi propri della scienza e dell’educazione, dell’arte e della storia.”
Il programma delle due giornate prevede:
Sabato 15 ottobre 2022. Nel corso della cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2022-23, sarà presentato il libro “Invecchiamento attivo” del prof. Francesco Florenzano, presidente dell’UPTER di Roma.
Domenica 16 ottobre 2022. Nella splendida cornice del Palazzo Vescovile di Melfi, si terranno la mostra grafica dell’arch. Antonio Bocca ed il concerto del M° Pasquale Miranda.
Si rinnova dunque il fervore con cui l’Università Popolare di Melfi è da anni in prima linea nell’animazione culturale del territorio locale, in fedeltà ad una missione formativa tanto più confermata con i suoi innumerevoli successi nella felice ricorrenza del suo 25° anniversario.