Il materano Giuseppe Fiorentino, 61 anni, coniugato e padre di due figlie, ha ricevuto nel tardo pomeriggio nella Cattedrale di Matera l’ordinazione diaconale per l’imposizione delle mani di Monsignor Pino Caiazzo.
Autista in pensione, il futuro diacono presta il suo servizio nell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, affiancando il cappellano, ed anche presso il Centro Geriatrico “San Raffaele” con l’aiuto della moglie Luisa Morelli.
Il suo cammino di formazione al diaconato, insieme ad altri sei adulti della Diocesi di Matera-Irsina, è durato circa 4 anni.
Compito del diacono è “assistere il Vescovo e i presbiteri nella celebrazione dei divini misteri, soprattutto dell’Eucaristia, proclamare il Vangelo e predicare, dedicarsi ai vari servizi della carità” (dal Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1570) potendo anche battezzare, presiedere funerali e matrimoni.
L’ordinazione diaconale è stata preceduta dalla cerimonia di ammissione all’ordine sacro che si è svolta durante la celebrazione del Corpus Domini nella Cattedrale di Matera il 30 maggio 2024 (con la moglie del candidato diacono che, come da prassi, ha espresso pubblicamente il suo consenso) e poi dal giuramento di fedeltà che si è svolto il 29 novembre scorso nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado.
La fotogallery della cerimonia per l’ordinazione diaconale di Giuseppe Fiorentino (foto www.SassiLive.it)