É stata una giornata speciale quella odierna, alla Pascoli: i ragazzi della 3 E della Scuola Media – corso di Tedesco, insieme ai ragazzi del Liceo linguistico Tommaso Stigliani , hanno fatto, a compimento del loro interessante percorso di studio, l’esame con esperti certificatori dell’ACIT di Bari, partner del Goethe Istitut (ente certificatore internazionale) per provare ad ottenere la meritata certificazione linguistica che potranno spendere nel loro futuro lavorativo e culturale.
Il Tedesco è la lingua della cultura: dall’arte alla filosofia, dalla musica alla letteratura, questa lingua apre le porte della conoscenza. La sua ricca tradizione è innegabile ed è oggi protagonista indiscussa della cultura europea e mondiale.
In Italia sono circa 400mila gli alunni che, in tremila scuole, studiano questa lingua. Rispetto al numero ben maggiore di alunni che scelgono il francese o lo spagnolo, chi studia il tedesco sembra raccogliere una sfida: sfatare il luogo comune della lingua dura e difficile.
Questa sfida è stata accettata in primis dal DS Prof. Michele Ventrelli che ha voluto offrire questa oppurtunità ai ragazzi del’ IC Pascoli di Matera, creando un corso che allo studio della lingua inglese affianca quello del tedesco.
Ma è una sfida nella quale si cimentano anche, ogni anno, ragazzi che hanno il coraggio e la curiosità di studiare una lingua diversa dalle solite, ma non meno importante. Con loro, tre docenti che ci credono e che, con passione, la promuovono sul territorio: Angela Pia Paternoster, Natasa Coen e Damiano Pacifico.
Non molti sanno che la lingua più parlata in Europa è proprio il Tedesco con 100 milioni di madrelingua dalla Germania, Austria, Svizzera tedesca e Alto Adige.
E, dati gli importanti scambi commerciali tra Italia e Germania, nel nostro Paese il Tedesco è la seconda lingua più richiesta nel lavoro dopo l’Inglese, sia nel settore industriale sia in quello dei servizi (Fonte Unioncamere – Ministero del Lavoro).
Studiare il Tedesco non è solo utile e divertente, ma aiuta anche a sviluppare la logica, questo grazie all’uso delle parole composte, dei casi e della costruzione della frase.
Imparare questa lingua significa quindi investire nel proprio futuro.
Oggi alla Pascoli viene raggiunta la meta del lungo viaggio del Goethe Institute, sulle orme del viaggio del poeta a cui ha dedicato il suo nome: Matera ancora una volta dimostra di essere un importante centro culturale in quanto prima città in Basilicata ad aver aperto le porte alla cultura tedesca.
Mag 16