Nell’ambito della rilettura della Costituzione – dice Angela Blasi – attraverso uno sguardo di genere, il 14 marzo si svolgerà a Policoro e Scanzano Jonico, il quinto workshop organizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità (Crpo) e dal Comitato unico di garanzia – Unibas dal titolo: “Che Genere di Linguaggio”. A darne notizia la presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Angela Blasi.
“Dopo aver affrontato temi quali la Costituzione, il lavoro, la società, l’impresa – sottolinea Angela Blasi – questa volta l’evento, trattando la tematica del linguaggio, incrocia anche un momento formativo. In continuità, infatti, con quanto l’Ordine dei Giornalisti di Basilicata ha iniziato coi suoi iscritti l’evento è pensato e strutturato come formazione accreditata”.
La giornata si articolerà in due momenti: la mattina a Policoro, nell’auditorium del “Liceo scientifico statale E. Fermi”, Patrizia Del Puente, docente dell’Unibas di Glottologia e linguistica, terrà una lezione su: “Genere e lingua: il sessismo nella lingua italiana” agli studenti del metapontino.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, a Scanzano Jonico, presso il Palazzo Baronale, partendo dalla lettura dell’art. 21 della Costituzione Italiana sulla libertà d’espressione, si parlerà di linguaggio nella stampa e nei social , nella pubblicità e nella comunicazione pubblica con gli interventi di: Marilu’ Mastrogiovanni, direttrice della testata on-line “Il tacco d’Italia”, Rossella Matarrese, giornalista Rai, Patrizia Del Puente, docente Unibas, Nicoletta Maraschio, già presidente dell’Accademia della Crusca, Giuditta Lamorte, presidente del Co.Re.Com di Basilicata.
Le conclusioni saranno a cura del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza.