Sarà trasmessa sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 12,20 su Rai 1 la puntata dedicata a Matera di Linea Verde Life, il nuovo format di uno storico programma della prima rete Rai, condotto anche quest’anno da Chiara Giallonardo e Marcello Masi. I due conduttori hanno raccontato nel corso di una conferenza stampa indetta all’ora di pranzo presso Cruscos cosa vedranno i telespettatori nel corso della puntata.
Marcello Masi: “Abbiamo visitato il Centro di Geodesia Spaziale, E-Geos e Asi per far capire agli italiani che a Matera non c’è solo un’eccellenza italiana ma mondiale. Un bel motivo di orgoglio. Poi ho fatto anche un bel giro con il mulo, grazie a dei ragazzi intraprendenti che hanno deciso di investire nel turismo sostenibile, un turismo a misura d’uomo e misura della città. Abbiamo conosciuto il mulo, un animale dolcissimo e caro ai materani a tal punto che si piangeva più un mulo quando moriva che un familiare. Raccontiamo anche l’Università di Matera e abbiamo fatto un tutorial in un giardino pensile di Matera, all’interno di Palazzo Bernardini, una cosa stratosferica e abbiamo affrontato in quella occasione il tema del recupero degli scarti alimentari per il compostaggio. Come Linea Verde life ci teniamo a lanciare il messaggio che si può migliorare la vita di tutti i quanti, prima la nostra con piccoli gesti. Chi ha un giardino, una terrazza con dei fiori, può recuperare gli scarti di carote e melanzane per esempio, portare un po’ di terriccio altamente fertilizzante che risparmiare soldi e fa crescere meglio le piante”.
Chiara Giallonardo: “Poi come sempre ci ritroviamo per la parte più gustosa delle città alle quali non rinunciamo mai e siamo quindi in giro per la città per assaggiare alcune cose particolari”.
Che città avete trovato?
Marcello Masi: “Matera non è una città diversa rispetto al mondo, è unica nel suo genere, con la sua storia travagliata, tragica o drammatica ma oggi con Matera capitale europea della cultura possiamo farla conoscere ancora di più e scoprire che è una città a misura d’uomo oltre che meravigliosa dal punto di vista architettonico”.
Chiara Giallonardo: E’ un laboratorio da sempre, qua l’uomo ha fatto un patto con la natura, è andato a scavare le grotte per creare le proprie case, sfruttando tutto quello che era possibile, le inclinazioni e quindi già allora metteva in pratica la sostenibilità vera. Dopo lo sfollamento degli anni cinquanta oggi c’è una riscoperta e valorizzazione in termini turistici di questa città incredibile e quindi la riteniamo il laboratorio perfetto di quello che vogliamo raccontare quest’anno agli italiani, si può fare, si può vivere bene, insieme, nel rispetto della natura”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Chiara Giallonardo e Marcello Masi (foto www.SassiLive.it)