Le Cooperative “Maecenatis-Arch.Beniamino Contini”, “ArteZeta” e “Culture Lucane” affidatarie, da parte del Comune, della Chiesa rupestre di Santa Barbara, sabato 19 settembre 2015 dalle ore 15 alle ore 18 invitano presso la Chiesa le guide professionisti della città di Matera per un incontro di promozione del complesso rupestre.
L’incontro ha lo scopo di presentare i termini dell’affidamento, l’iter che ha portato allo stesso, le modalità di fruizione della Chiesa, gli eventi per valorizzarla, per attivare rapporti di collaborazione affinché possa essere promossa e inserita nei percorsi turistici.
Nell’arco delle ore sopra indicate, gli operatori delle Coop saranno presenti presso il presidio disponibili a dialogare con le guide. L’idea di sito culturale che vogliamo lanciare è quella di un luogo non solo da conservare, tutelare o far fruire ma di un luogo di produzione di cultura e partecipazione, affinché si possa costruire insieme, con l’apporto delle reciproche competenze, un’esperienza in cui il fare cultura si traduca in conoscenza culturale del bene e promozione di tutto il contesto