“Ho ricevuto questa mattina una delegazione di studenti universitari, che si riconoscono nell’Associazione Geobas, con i quali mi sono intrattenuto affrontando il tema dei riflessi derivanti dalla chiusura del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche”. Lo dichiara l’assessore alla Formazione, Vincenzo Viti, in una nota indirizzata al rettore dell’Università degli Studi di Basilicata, Mauro Fiorentino.
“Già in passato – prosegue – ho avuto modo di sollecitare una riflessione accurata e responsabile su un problema che, non risolto, concorrerebbe all’impoverimento dell’offerta culturale dell’Università di Basilicata.
La chiusura del Corso di Laurea Magistrale biennale in “Scienze e Tecnologie Geologiche per l’Ambiente” determina infatti una cesura che inevitabilmente si riflette sulla produzione di titoli, esperienze e competenze che sono nel cuore della grande domanda che viene formulata dalla società civile lucana.
Rinnovo perciò una viva sollecitazione, apprezzando vivamente la sua sensibilità, a considerare la esigenza e urgenza che si dia vita ad un corso completo di studi nell’ambito delle Scienze della Terra, il cui contributo formativo è chiamato ad aggredire criticità e ad affermare valori di un territorio segnato da interessi assai vivi e partecipati.
Confido in un riscontro da parte sua e mi dichiaro pronto ad affrontare le questioni di merito che si pongono e si porranno , alle quali il Presidente De Filippo guarda, come me, con l’attenzione che meritano”.
L’inesorabile ridimensionamento dell’Unibas è un altro segno di decadenza generale della nostra area…