Pomeriggio emozionante per le nostre cinque docenti impegnate in un’attività di Job shadowing a Helsinki, accolte con grande cortesia ed entusiasmo presso l’Ambasciata Italiana di Helsinki.
L’ambasciatore Sergio Pagano, originario della bella cittadina di Rotonda in Provincia di Potenza, in servizio dal 2020 a Helsinki, si è mostrato interessato e attento al racconto dell’esperienza finlandese delle nostre docenti che hanno raccontato con dovizia di particolari gli obiettivi del viaggio e le impressioni riportate in questi 10 e passa giorni vissuti in Finlandia, soffermandosi sulla calorosa accoglienza ricevuta a scuola dai colleghi finnici. Al centro del colloquio, che si è protratto per più di un’ora, anche la presentazione della nostra scuola che può vantare viaggi in tante capitali europee e che sta ospitando, a sua volta, numerose delegazioni di alunni e docenti provenienti da tutta Europa al fine di confrontarsi su metodi didattici, obiettivi e idee innovative.
Spazio anche ad una riflessione sulla nostra Basilicata e, in particolare, su Matera che, sempre più conosciuta nel mondo è sempre più apprezzata anche dai turisti finlandesi.
Infine anche un cenno alla politica estera e all’entrata della Finlandia nella NATO, in un contesto internazionale di forti tensioni, data anche la vicinanza al teatro di guerra russo-ucraino.
L’incontro si è concluso con l’invito all’Ambasciatore Pagano nella nostra scuola dove saremo tutti onorati di ospitarlo.
Un ulteriore ponte con l’Europa del Nord che noi della Pascoli stiamo costruendo da anni.
Mag 13