Sabao 30 aprile 2016 a Bologna alle ore 18,30 è in programma una serata culturale promossa dal Circolo dei Lucani presso il Collegio San Luigi dei Barnabiti del Teatro Guardassoni in via D’Azeglio 55.
Nello scenario suggestivo del centralissimo Teatro Guardassoni sarà presentato il film documentario di Armando Lostaglio intitolato “La strada meno battuta”, seconda opera del giornalista lucano.
E’ un viaggio che attraversa la Basilicata, partendo dall’adriatica Manfredonia ed arrivando a Maratea sul Tirreno: le immagini seguono un gruppo di cavalieri che sui loro destrieri percorrono in otto giorni l’antica via Herculea, costruita dai romani e che divideva in due la Lucania.
Alla manifestazione in terra emiliana parteciperanno in veste istituzionale Franco Mollica, Vice Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata e Stefano Caliandro, già Presidente del Consiglio Provinciale di Bologna ed oggi Consigliere Regionale dell’Emilia-Romagna. E’ stato invitato anche il Sindaco di Bologna Virginio Merola.
Il Presidente del Circolo dei Lucani Giuseppe Panzardi presenterà la manifestazione, dialogando con l’autore e con Gerardo Graziano, editore del canale televisivo Agrilife Channel e produttore del film documentario, già proiettato alla Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia.
Al termine della serata è previsto un buffet caldo con i prodotti enogastronomici offerti dalla Azienda Agrituristica “Dragone” di Matera.