A Bernalda, il momento conclusivo delle iniziative “Quotidiani locali in classe e Citizen Journalism con la Radio”. Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, Giosuè Ferruzzi, che parlato di “comunicazione quale strumento importante che permette di trasmettere una cultura di tipo diverso”, l’intervento del Presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica che ha sottolineato come “l’esperienza portata avanti ed il progetto del Consiglio regionale hanno quale obiettivo fondamentale quello di far nascere dalla scuola la nuova società di Basilicata. La politica deve soddisfare i bisogni della comunità – ha detto Mollica – ma sono i giovani a renderli evidenti, contribuendo fattivamente alla risoluzione delle criticità che attanagliano la regione, mettendo un campo uno spirito diverso basato sulla comunicazione aperta e trasparente. E’ la scuola che, nell’incontrare le istituzioni, dovrà condurre un percorso che porta ad una società migliore in grado di sfruttare le tante opportunità recondite. I giovani ricoprono un ruolo fondamentale e sono loro stessi la vera potenzialità per la nostra regione. Alla luce dei risultati ottenuti – ha concluso Mollica – occorre continuare su questa strada, dando sempre più modo ai ragazzi di partecipare attivamente attraverso gli strumenti della comunicazione alla vita sociale e istituzionale”
Mollica ha, anche, risposto alle varie domande poste dai ragazzi e dai dicenti in merito, soprattutto, alla occupazione, al randagismo, alla raccolta dei rifiuti differenziata, all’ambiente, alla valorizzazione del turismo, ai collegamenti in regione e con il resto del Paese, alle infrastrutture, alla sicurezza nei vari settori lavorativi.
A fare gli onori di casa, il docente di Italiano presso il Liceo Scientifico di Bernalda, Angelo Morizzi che ha parlato di “alunni e docenti speciali nell’ambito di una manifestazione altrettanto speciale in una collaborazione empatica tra scuola e Consiglio regionale. Una giornata proficua – ha detto – per informarsi e per informare. I ragazzi dei tre istituti presenti hanno saputo realizzare apprezzabili prodotti giornalistici cartacei e radiofonici, mostrando attenzione, interesse e capacità di leggere il proprio territorio. Un’esperienza da ripetere e da potenziare, in una virtuosa sinergia tra istituzione scolastica, politica e mezzi di comunicazione”.
I giornalisti che hanno fatto da tutor per le varie iniziative sono Lendro Verde,già Gazzetta del Mezzogiorno e ora free lance: “Grazie alla Regione per un Progetto davvero importante, che ha avvicinato gli studenti alla società. Ai problemi veri e reali. Scrutando al futuroe con l’impegno profuso sono divenuti più dinamici ed appassionati”, Michelangelo Ferrara del Quotidiano: “Le Istituzioni hanno dimostrato di essere propense al dialogo con i cittadini, non solo in periodi ben precisi, soprattutto elettorali, e i ragazzi si sono sentiti pienamente coinvolti e attivamente partecipi in una scuola diversa che propone obiettivi diversi”, Antonio Mutasci del Quotidiano: “Grazie a tutti, ma soprattutto ai ragazzi, veri artefici di quanto fatto e raggiunto e che hanno acculturato gli stessi giornalisti intervenuti, lasciando che apprendessero un qualcosa di prezioso e positivo in virtù dello stretto contato con le loro menti fresche”. Assente solo Enzo Fontanarosa , sempre del Quotidiano, per impegni improcrastinabili.
Gli studenti rappresentanti delle singole classi dei tre istituti hanno raccontato il significato dell’esperienza progettuale e relazionato su quanto realizzato, dialogando con i presenti su alcune tematiche approfondite.
L’IIS Fortunato di Marconia ha partecipato con due indirizzi scolastici l’Alberghiero e l’Agrario, quest’ultimo ha prodotto un video che raccoglie le riprese fatte durante l’intervento dei giornalisti in classe e si ispira all’articolo pubblicato sul “Quotidiano” da Antonio Mutasci “Itaa va a scuola di giornalismo”.
L’IIS Turi di Matera ha presentato il giornalino di classe “GiovanInformati” con articoli su: la strategia del terrore dell’ISIS, la religione usata come pretesto, la lingua italiana oggi e l’attualità di Dante, l’amore ai tempi di Internet.
I ragazzi dell’IIS di Bernalda hanno raccontato la loro esperienza progettuale e presentato i loro articoliracchiusi nel loro giornale “Banchi di Cronaca” che riprende già una esperienza vissuta in un passato non certo remoto. Tante le argomentazioni: referendum, la vera comunicazione, Matera capitale della Cultura, lo sport con Zaza primo attore.
Gli alunni dell’IIS Fortunato di Marconia, indirizzo Alberghiero, hanno presentato il loro giornale di classe con le tante problematiche affrontate che vanno falla scuola ed il cinema, ai problemi dei giovani con l’alcol, al giorno della “Memoria”, al graffitismo.
Per il progetto GiovanInformati “Citizen Journalism con la radio” ascotati cinque servizi radiofonici realizzati dagli studenti di entrambi gli istituti. Gli argomenti della scuola di Bernalda: Il randagismo, La differenziata, I talenti lucani. Gli argomenti della scuola di Marconia: La musica traradio e internet, Il turismo enogastrinomico. Su queste problematiche il confronto con i presenti e la comunicazione in merito alla programmazione dei passaggi dei servizi con le radio locali.
Hanno partecipato alla manifestazione, inoltre, due ospiti particolari: Manuel Tataranno, vocalist e musicista bernaldese della famosa band lucana Krikka Reggae e Giuseppe Marco Albano, giovane regista bernaldese, vincitore dei Nastri d’argento e del prestigioso David di Donatello Cinema 2015 con il cortometraggio “Thriller”, nonché presidente della giuria del premio “Luigi Tenco”.
In conclusione, la premiazione da parte del presidente Mollica agli Istituti partecipanti, sulle note ammiccanti di “Basilicata” dei Krikka Reggae.