Il presidente del Consiglio regionale ha concluso quest’oggi il ciclo di incontri del “Percorso di cittadinanza attiva” che ha coinvolto 500 ragazzi.
“La nostra regione ha fatto molti passi in avanti, ma tocca ai ragazzi preparare una spinta nuova e immaginare le prospettive della Basilicata”: lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico, concludendo questa mattina il ciclo di incontri del “Percorso di cittadinanza attiva”, alla presenza degli studenti della quinta A dell’istituto comprensivo “Ferrara – Marottoli” di Melfi.
Gli alunni hanno presentato e commentato un fumetto incentrato sui temi della vita istituzionale e sul sistema di funzionamento della democrazia regionale. Si è parlato del nuovo Statuto regionale, del fenomeno dell’emigrazione in un raffronto tra il passato e il presente, nonché dell’uguaglianza e di come la Regione, rifacendosi all’articolo 3 della Costituzione, si impegna a garantire l’accesso alla sanità, ai servizi pubblici e sociali.
Al ciclo di incontri del progetto “Percorso di cittadinanza attiva” hanno preso parte circa 500 studenti di otto istituti scolastici (di scuole primarie, medie e superiori) suddivisi in 14 incontri. L’obiettivo del progetto è stato quello di permettere ai ragazzi di vivere i luoghi, incontrare le persone ed essere protagonisti delle attività del Parlamento regionale per incoraggiare la partecipazione, promuovere la cittadinanza attiva e costituire un luogo stabile in cui i giovani possano esprimere la loro opinione.
Rivolgendosi agli studenti di Melfi, il presidente Santochirico ha voluto ringraziarli per il loro interesse ed il loro coinvolgimento, dando la disponibilità del Consiglio regionale “ad accogliere il fervore, la curiosità e i propositi delle nuove generazioni che – ha concluso – non devono accontentarsi del presente, bensì preparare il loro futuro”.
Ma va v’losc va!
poveri bambini…..
CREDO SIA ORA DI CHIUDERE IL TUO CICLO!!!!!!!