17 marzo 2021. Buon compleanno, Italia! Lo studio della storia del Risorgimento italiano diventa produzione digitale e multimediale. Con l’evento on line “buon compleanno, italia!” tenutosi nella mattinata del 17 marzo, le classi 3 B e 3 C dell’IC Fermi Matera hanno celebrato il 160° dell’Unità d’Italia onorando i grandi protagonisti della Storia dell’Ottocento italiano.
L’attività interdisciplinare dei docenti Nunzia Porcari e Vincenzo Labarbuta, che hanno saputo con maestria coniugare lo studio sistematico con la creatività, ha dato vita ad una cerimonia toccante che ha visto interventi sentiti e autorevoli dell’Assessore alla Cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido, del presidente Nazionale e del presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica, Tommaso Bove e Antonio Montalbano, e del Prefetto Francesco Tagliente.
Nel corso della cerimonia organizzata da Isabella Abbatino, Dirigente dell’IC Fermi, i ragazzi hanno raccontato la propria esperienza di studio, rivivendo con emozione e riconoscenza alcune fra le pagine più importanti della storia patria, guidati dalle riflessioni sull’inno e il Tricolore, simboli di identità nazionale e fondamento di vita civile presentando, infine, un brevissimo film documentario di un’esperienza scolastica in cui il pensiero critico e creativo si è sedimentato e si è fatto spazio tra i banchi di un’aula virtuale favorendo apertura e conoscenza, desiderio di pace e unità, luci nei difficili tempi che il mondo sta attraversando.