Lunedì 28 maggio le classi 4AT e 4A AFM dell’ ITCG “Loperfido-Olivetti” di Matera sono state invitate da sua Eccellenza, il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo presso la sala degli “Stemmi” della Curia di Matera per presentare il video intitolato “Un omaggio alla donna”, realizzato da entrambe le classi sotto la supervisione della docente Di Bari.
Al loro arrivo sua Eminenza ha accolto i giovani salutandoli e manifestando la sua felicità e il suo interesse per quanto realizzato dagli alunni delle due classi. Il progetto presentato è un viaggio a ritroso nel tempo che tratta il tema della donna in vari ambiti, quali lo sport, la scienza, la moda, il cinema, il premio nobel, la letteratura, la musica, l’arte e anche la violenza. Lo scopo del filmato è stato quello di esaltare le donne più importanti e famose che si sono distinte nei vari campi già sopra elencati, per la loro caparbietà, tenacia, coraggio e talento.
Dopo questo elogio alla figura femminile il Vescovo ha voluto esprimere il suo giudizio più che positivo congratulandosi con i ragazzi. A tal proposito sua Eminenza ha ringraziato ed elogiato l’operato degli studenti e dell’insegnante congratulandosi e definendoli «davvero in gamba e in grado di svolgere un ottimo lavoro». Quest’esperienza è stata per i ragazzi altamente formativa e gratificante, ma anche di rilevanza culturale, poiché ha permesso loro anche di poter ammirare la ricchezza artistica presente nella sala degli “Stemmi”della sede vescovile.
Mag 30