Sabato 29 marzo 2025 dalle ore 10 e domenica 30 marzo 2025 dalle ore 9,30 nella sede della Fondazione Sassi in via San Pietro Barisano, 10 nei Sassi di Matera il Club Soroptimist Matera presenta “Cultura. Le imprese culturali e creative”. Di seguito i particolari.
Cresce l’attesa per l’incontro “Cultura. Le imprese culturali e creative”, due giornate di confronto e di esperienza nella città dei Sassi, promosse dal Comitato Pari Opportunità del Soroptimist International d’Italia, in collaborazione con il Soroptimist Club Matera.
Un prezioso momento di confronto e dialogo, in programma sabato 29 e domenica 30
Marzo, che dedicherà ampio spazio alla cultura e ai suoi impatti nelle diverse espressioni della società, alle imprese culturali creative, al ruolo femminile nelle istituzioni e nelle organizzazioni culturali, anche attraverso uno sguardo trasversale e approfondito sulle politiche di genere connesso ad esperienze culturali.
Dunque un’immersione nell’ispirazione artistica, oltre che un percorso di conoscenza delle realtà culturali e creative vitali: sarà possibile, infatti, cogliere input e suggerimenti da parte di esperti, imprese culturali ed artisti attivi nella Capitale della Cultura per il 2019, ma anche ammirare mostre e nuovi punti di vista grazie alla partecipazione di numerosi artisti.
«Siamo molto felici e soddisfatte di aver lavorato insieme al Comitato Pari opportunità di Soroptimist International. È stato uno scambio molto costruttivo tra il Club Matera e il Nazionale nell’aver sottolineato le varie disparità di genere nel campo della cultura. Da Matera e da Soroptimist può partire un messaggio di rilancio delle imprese culturali con particolare attenzione al mondo femminile», dichiara Maria Rosaria Pellegrini, Presidente Club Matera.
Dello stesso avviso anche Patrizia Monardi del Comitato pari opportunità Soroptimist International: «Il Comitato Pari Opportunità nazionale di Soroptimist International ha voluto fortemente questo incontro a Matera – spiega la dottoressa Minardi – per mettere al centro la filiera delle professioni culturali al femminile. La totalità delle ricerche sui gap di genere nei settori culturali e creativi concorda sulla necessità di porre alcuni temi in cima alla lista delle politiche pubbliche dei prossimi anni al fine di rilanciare l’uguaglianza di genere nel settore in quanto, per la prima volta, il tema è stato inserito tra le priorità trasversali da raggiungere. Si sta lavorando a livello europeo a nuovi criteri di valutazione che terranno conto della prospettiva di genere per garantire una distribuzione più equa dei finanziamenti anche in direzione dell’empowerment e dell’affermazione nei ruoli apicali dove le donne sembrano arrivare solo in una risicata minoranza. C’è inoltre da lavorare sui contratti di lavoro, ancora molto precari e sul welfare culturale, sulla parità salariale e sulle opportunità di formazione e sviluppo. In questa ottica – conclude Patrizia Minardi – , abbiamo preparato, oltre al convegno, una serie di esperienze di imprese culturali e creative della città che narrano i luoghi dei Sassi dando vita a collaborazioni tra associazioni, imprese, fondazioni e cittadini rendendoli comunità concrete».
Il Comitato Pari Opportunità del Soroptimist International d’Italia, in collaborazione con il Soroptimist Club Matera, promuove e organizza due giornate di confronto e di esperienza nella città dei Sassi, dedicate alla cultura e ai suoi impatti nelle diverse espressioni della società, alle imprese culturali creative, al ruolo femminile nelle istituzioni e nelle organizzazioni culturali, anche attraverso uno sguardo trasversale e approfondito sulle politiche di genere connesso ad esperienze culturali.
L’evento è in programma sabato 29 e domenica 30 marzo e si pone come una immersione nell’ispirazione artistica, oltre che un percorso di conoscenza delle realtà culturali e creative vitali. Sarà possibile, infatti, cogliere input e suggerimenti, impreziositi da un dialogo profondo e dettagliato, da parte di esperti, imprese culturali ed artisti attivi nella Capitale della Cultura per il 2019 e non solo.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo a soroptimismatera@gmail.com
Programma
Sabato 29 marzo 2025
ore 10.00/13.00 – Fondazione Sassi, Via San Pietro Barisano, 10 – Matera
– Ispirazioni e connessioni necessarie
Saluti istituzionali.
La bellezza e il benessere della cultura; cosa sono le imprese culturali e creative; il ruolo della cultura contro le disuguaglianze di genere; le connessioni necessarie tra culture e territori.
Temi, ispirazioni ed esperienze sulle quali dialogheremo insieme ad Adriana Macchi Presidente nazionale Soroptimist International d’Italia, Maria Antonietta Lupi Presidente Comitato Pari Opportunità Soroptimist International d’Italia. Relatrici Flavia Barca esperta di media e politiche culturali, Anna Misani esperta in programmazione e valutazione di politiche e programmi di sviluppo locale, Lucia Castellano Provveditore DAP della Regione Campania, Patrizia Minardi esperta di politiche pubbliche comunitarie e di coesione.
-La cultura incontra le esperienze e i luoghi delle imprese culturali e creative
Interventi Ecoverticale, Operaluce, D-Hub, SpazioSculptureArt
ore 15.00/18.00
– Esperienze dei luoghi nei luoghi dei Sassi di Matera
Il pomeriggio apre e prosegue, in luoghi dei Sassi di Matera, con tre suggestioni. Vivremo e conosceremo le declinazioni della cultura in stretta relazione con il fare impresa, con lo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale, attraverso la presenza di testimonianze ed esperienze:
> L’Empowerment e ruoli apicali al femminile – Angela Levatino Componente del Comitato PO Soroptimist International d’Italia dialoga con Marta Onali, Storica dell’arte e Project manager; Elena Petruzzi, Imprenditrice e sostenitrice di attività artistiche; Monica Amari, Esperta in politiche e processi culturali;
> Le Reti e nuovi modelli organizzativi – Cristina Amenta, Architetta, disability manager, imprenditrice dialoga con Vania Cauzillo, Regista teatrale e documentarista; Luigina Scarpa, Ingegnera, esperta di certificazione di genere; Margherita Serra, Scultrice internazionale;
> La Cultura che cura nelle diverse variazioni di senso e di significato – Francesca Velani, Esperta di politiche culturali, Promo PA Fondazione, dialoga con Elena Binacchi, Opem- imprenditrice del manifatturiero; Anna Consolati, Oriente – Occidente – imprenditrice della cultura; Lucia Castellano , Dirigente pubblico ambito sociale.
All’alba e alla sera conosceremo luoghi antichi e arcaici che hanno subito metamorfosi estetiche e funzionali grazie a esperienze di dialogo con l’arte, il design, l’artigianato e l’impresa del gusto.
Domenica 30 marzo 2025
ore 9.30/11.00
– Ispirazioni e connessioni necessarie
Ci ritroviamo per presentare i risultati dei lavori e proposte di azioni da proporre ai Club nei territori insieme a Flavia Barca, Francesca Velani, Lucia Castellano.