Anche quest’anno il Collettivo Donne Matera invita a ballare per strada contro la violenza sulle donne e sui bambini; il 14 febbraio alle 12 sul sagrato della Chiesa di Piccianello a Matera.
Oggi sulla terra una donna su tre subisce violenza nel corso della propria vita.
Più di un miliardo di donne.
Contro la violenza torna per il quarto anno consecutivo One billion rising la campagna ideata da Eve Ensler, poetessa, sceneggiatrice e regista americana che invita le persone a danzare e manifestare la volontà di cambiamento, scegliendo l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione. Ballare insieme, lo stesso giorno, il 14 febbraio in tutto i paesi del mondo. Una danza per esprimere con il corpo ed il cuore l’impegno affinchè tutte le donne e le bambine possano vivere al sicuro, amate, rispettate e libere.
Iniziata nel 2013 questa campagna è diventata da subito la più grande manifestazione di massa della storia dell’umanità. Nel 2015 hanno aderito 202 Nazioni ed in Italia si è ballato nelle piazze di oltre cento città , aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo.
In Italia quest’anno l’attenzione si concentrerà in particolare sulle donne migranti che costrette ad abbandonare il loro paese per sfuggire a guerre e condizioni di vita inaccettabili, subiscono violenza fisica e psicologica durante i loro lunghi e dolorosi spostamenti.
E’ anche per questa ragione che il Collettivodonne ha voluto coinvolgere la Comunità parrocchiale di Piccianello che, attraverso la Mensa, la Casa di Accoglienza ed il centro di Ascolto, offre solidarietà e sostegno a tante donne italiane e straniere in difficoltà.
Domenica 14 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 invitiamo tutti a raggiungerci davanti alla Chiesa di Piccianello per sensibilizzare e promuovere insieme una cultura di rispetto e di libertà per tutte le donne e gli uomini del mondo.