Si è svolta lo scorso 20 giugno a Milano nell’ADI Design Museum la cerimonia di premiazione del 28° Compasso d’Oro.
Significativa è stata la presenza della delegazione ADI di Puglia e Basilicata.
Dopo la vittoria del Premio, per la prima volta in Basilicata, con il progetto Matera Cityscape dell’architetto Nico Colucci e la curatela di Alberto Giordano, questa volta è toccato alla Puglia portare a casa ben due “Compasso d’Oro”: una tuta spaziale, nata per contrastare la microgravità, e un veicolo industriale a guida autonoma capace di sostenere mezza tonnellata di peso.
“Comfort e sicurezza attraverso una ricerca innovativa che vede il design come disciplina capace di sintetizzare in un prodotto industriale un sapere multidisciplinare nell’ambito di un settore strategico” è la motivazione con cui la commissione di ADI ha premiato con il Compasso d’Oro EMSI, la tuta spaziale progettata da Flavio Augusto Gentile e prodotta da Rea, società con sede ad Acquaviva delle Fonti.
OmniAGV, del designer Ilario De Vincenzo, è stato premiato per “La riduzione della fatica umana unita alla sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso un nuovo veicolo elettrico a guida autonoma dalle dimensioni contenute, destinato a migliorare l’efficienza degli spazi e delle procedure del settore logistico”. La macchina industriale a guida autonoma, agile e capace di muoversi in ogni direzione e di sollevare fino a 500 kg, è prodotta da Tesar Automation, con sede a Santeramo in Colle.
In questa storica edizione del Premio Compasso d’Oro, a settant’anni dalla sua nascita, la Puglia ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra premi e menzioni speciali.
“Questo risultato, assolutamente inedito per la nostra regione”, commenta Guido Santilio, presidente della delegazione ADI Puglia e Basilicata, “riflette il crescente impegno e la passione per il design nel nostro territorio e la continua attività di scouting svolta da tutti i membri dell’Osservatorio Permanente del Design, l’organo attraverso il quale, durante il biennio che precede ogni edizione del Compasso d’Oro, ADI individua le migliori espressioni del design lungo i 1300 km della nostra penisola. Tra i partner istituzionali che maggiormente hanno supportato il nostro lavoro di ricerca nello scorso biennio, un particolare ringraziamento va a Unioncamere Puglia che, in molteplici occasioni, ha favorito l’incontro e la collaborazione tra i designer pugliesi e le aziende della regione”.
Per favorire questi risultati ci si auspica che in futuro che aziende, amministrazioni pubbliche, enti locali e Università lavorino in sinergia tra di loro per favorire lo sviluppo di un terreno fertile che non tarderà a produrre buoni risultati anche per la Regione Basilicata.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i due consiglieri materani, architetto Nico Colucci e Luca Colacicco, artigiano digitale, entrambi del consiglio direttivo ADI Puglia e Basilicata, che hanno voluto regalare al Presidente Nazionale ADI Luciano Galimberti.
Una collezione speciale di tre t-shirt disegnate e firmate dallo stilista italiano di alta moda Michele Miglionico per la 635^ edizione della Festa della Bruna. Le magliette, in edizione limitata e con tre soggetti differenti, riprendono le principali figure della tradizione: la Madonna, i Cavalieri e il Carro.
Questi dettagli identificativi rappresentano l’essenza e lo spirito della festa, integrati sapientemente in un gadget che, da molti anni, è diventato una vera e propria “divisa” per tutti i partecipanti a una delle celebrazioni più antiche e sentite della città di Matera.
Ad arricchire il cadeau il libro di Franco Moliterni “l’Ostinata certezza della Rinascita”.
Tutti i prodotti candidati, inseriti nei cataloghi Design Index 2022 e 2023, rimarranno in esposizione a Milano, presso l’ADI Design Museum, fino al 16 settembre 2024.
Giu 24