Prendere appunti durante una lezione online non è semplice, soprattutto se il professore spiega velocemente. La bravura dello studente consisterà nella rapidità con cui scriverà le informazioni esposte dal prof, ma non solo. Fondamentale il fatto di smistare le nozioni, individuando quelle effettivamente importanti rispetto a quelle che lo sono meno. È proprio in questo passaggio che tanti studenti riscontrano difficoltà e per questo è meglio indicare alcuni consigli a riguardo.
Prendere appunti durante una lezione online: non sempre è facile trascrivere le nozioni utili in tempo, ma con i giusti consigli si può
Sia che si tratti di una lezione di prova gratuita che di una regolarmente prenotata, è fondamentale riuscire a carpire tutte le informazioni chiave condivise dall’insegnante durante la sessione.. Per questo, molti studenti optano per un metodo molto efficace: prendere appunti durante l’ora di studio. Non tutti però sanno come si devono riportare le nozioni in modo corretto ed efficiente. In più, soprattutto se il tutor fornisce numerosi dettagli durante il suo discorso e parla velocemente, si rischia di perdere informazioni fondamentali. Per evitare che ciò accada, prima di tutto occorre non rischiare di commettere uno sbaglio molto frequente: trascrivere tutto. Congiunzioni, preposizioni per esempio possono essere tranquillamente evitate e sostituite da frasi brevi e composte solo da parole chiave. Successivamente, quando si avrà più tempo a disposizione, si potranno formulare proposizioni migliori, più chiare e cariche di dettagli. L’importante però è captare le info indispensabili che l’insegnante espone e annotarle bene. È proprio qui che tanti studenti trovano difficoltà, perché non sempre sanno distinguere le nozioni da appuntare e quelle considerate inutili.
Come riconoscere le informazioni da trascrivere
Prima di iniziare a trascrivere parola per parola, meglio ascoltare e attendere qualche secondo. Poco dopo sarà opportuno chiedersi se quello appena menzionato dall’insegnante sia un dettaglio da non perdere oppure no. Le informazioni che andranno trascritte sono quelle che non possono mancare nel discorso. Si parla quindi di elementi che indicano un periodo temporale, un evento importante, una data fondamentale. Possono riguardare anche una caratteristica basilare di un concetto, la struttura in cui quest’ultimo si suddivide, fattori che lo compongono e così via. I dettagli aggiuntivi invece potranno essere tralasciati, o scritti in forma abbreviata. Oltre a questo, non si deve rischiare di rimanere ancora concentrati a scrivere info inutili, mentre il prof espone nozioni indispensabili. Appuntare in modo veloce può essere un ottimo consiglio da seguire, ma scrivere sfruttando abbreviazioni di ogni tipo può esserlo ancora di più. Un errore da non fare è quello di prestare attenzione alla bella calligrafia mentre si appunta tutto: dopo la lezione si potranno copiare gli elementi scritti, ma inutile badare all’estetica durante la lezione. Mentre l’insegnante spiega, infatti, l’unica cosa a cui si dovrà pensare è essere rapidi ed efficaci. Certamente, la capacità di prendere appunti in modo corretto si può acquisire con il tempo, perché con l’esperienza si migliora sempre di più.
Tra i provider e-learning al momento è molto popolare GoStudent, una piattaforma che offre ripetizioni e lezioni di approfondimento per oltre 30 materie, incluse matematica, inglese, latino e molte altre, a studenti di tutte le età e livelli, dalle elementari all’università. Con GoStudent è possibile registrare le lezioni e riguardarle in un secondo momento. Questo aspetto è ottimo in quanto permette di riascoltare le spiegazioni e sistemare gli appunti o aggiungere maggiori dettagli, se necessario.