A Matera il segretario generale Shuji Kogi per iniziare a individuare progetti comuni per l’anno della capitale.
Il Comitato Eu Japan Fest è un ente senza fini di lucro che ha, fra i suoi principali obiettivi, quello di sostenere le attività culturali e artistiche in Europa e di diffondere la cultura giapponese. Si tratta di un organismo di cui fanno parte tutti gli ambasciatori del Giappone in Europa oltre che rappresentanti di importanti aziende private giapponesi. Il presidente onorario è il primo ministro del Giappone, Toshiki Kaifu, mentre il presidente della 23esima edizione dell’Eu Japan Fest è il presidente di Mitsubishi Heavy Industries, Ltd., Hideaki Omiya. Fra i componenti del comitato presidenti e manager di altra grandi importanti aziende come, solo per citarne alcune, Nec, Daikin, Sumitomo Mitsui Financial Group, INC., Hitachi, Ltd., Takeda Pharmaceutical Co. Ltd., Toyota Motor Corporation, Ana Holdings Inc. Aishin Seiki Co.,Ltd., etc.
Il Comitato supporta alcune iniziative inserite nei programmi delle Capitali europee della cultura coerenti con i rispettivi dossier e che hanno a che fare con la multiculturalità e lo sviluppo sostenibile del benessere economico delle comunità.
Ad esempio, lo scorso anno a Mons e a Pilsen, capitali europee della cultura del 2015, il comitato ha supportato una mostra di Van Gogh con opere provenienti da collezionisti giapponesi, uno scambio culturale fra le università del Giappone e quelle delle due città Ecoc, mostre di fotografi europei sul Giappone, performance teatrali di artisti giapponesi ed europei, e così via.
Per iniziare a stabilire relazioni e definire contenuti, martedì 26 gennaio, invitato dal direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri, sarà a Matera Shuji Kogi, segretario generale del Comitato Eu Japan Fest.
“Nel dossier di candidatura – afferma Verri – c’è il cluster “Riflessioni e connessioni” che comprende anche il progetto “Breathing Earth” dell’artista giapponese Susumu Shingu. Si tratta di un artista di fama mondiale chiamato anche “scultore del vento, dell’acqua e della luce” (susumushingu.com/en) capace di realizzare opere dalle soluzioni tecnologicamente molto sofisticate, accompagnate da uno studio di ingegneria rilevante e dall’uso sapiente di materiali contemporanei come l’acciaio, l’alluminio, il Toflan. Con il segretario generale del Comitato Eu Fest Japan parleremo del nostro progetto ma anche di altre proposte creative che potrebbero connettersi con il nostro dossier. Si tratta di una visita importante per la città e per la Basilicata anche per coinvolgere un mondo imprenditoriale di grande interesse sul piano internazionale”.
Shuji Kogi incontrerà i giornalisti martedì 26 gennaio, alle ore 11, al Lounge Caffè Schiuma in via del Corso, 60, a Matera.