Continua il lavoro del Centro Studi “Emilio Colombo”, sezione del CGIAM di Potenza, impegnato nella raccolta delle testimonianze sulla vita e sull’attività politica di Emilio Colombo. Tra i nuovi contributi pervenuti vi è il videomessaggio inviato da Vito de Filippo, Deputato della Repubblica Italiana e già Presidente della Regione Basilicata.
“Ci sono personalità- ha affermato De Filippo- che segnano la storia e la geografia di un territorio per l’ampiezza dell’azione che hanno saputo svolgere in suo favore e anche per la profondità di pensiero che ha consentito di inquadrare un territorio, un paese, una nazione in un contesto molto più fertile in termini di relazioni internazionali. Ebbene, una di queste personalità nel corso del Novecento è Emilio Colombo”.
De Filippo ha ripercorso la carriera politica di Emilio Colombo partendo dalla sua formazione nell’associazionismo cattolico, integrando il racconto con parte del suo ultimo ricordo personale, l’incontro avvenuto il 12 giugno 2013 nella casa del quartiere Trieste di Roma.
“Da questo messaggio- commenta il Centro Studi- emerge la cifra più autentica della personalità di Emilio Colombo, un politico legato alla sua terra e in rapporto profondo con il paesaggio e le sue trasformazioni; con la propria azione politica, Colombo ha contribuito a ridefinire ruoli e funzioni del paesaggio agrario e urbano della Basilicata, dal Metapontino alla città di Matera, nell’ottica di una visione meridionalistica che ha puntato alla promozione dei territori a partire delle loro vocazioni più proprie”.
Il videomessaggio è stato pubblicato online nella pagina “Testimonianze” del sito https://www.centenarioemiliocolombo.it/ assieme ai discorsi della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Salvatore Margiotta, e dei senatori Gianni Pittella, Pierferdinando Casini e Antonio Saccone, pronunciati al Senato in occasione della commemorazione del centenario della nascita di Emilio Colombo.
Gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina facebook https://www.facebook.com/centrostudiemiliocolombo/.
Mag 04