Al PaFacchetti la Bawer Matera ha fatto la voce grossa contro un lanciatissimo Treviglio, reduce da cinque vittorie consecutive. Una sfida speciale perchè è stata preceduta dall’inaugurazione di una nuova iniziativa promossa da Matera 2019 con la Camera di Commercio e Trm per sostenere la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura nel 2019. In proposito nella mattinata di domenica 26 gennaio alle ore 11,30 al PalaFacchetti di Treviglio era in programma una conferenza stampa per sottoscrivere un patto di amicizia fra i Comuni di Matera, Treviglio e Bergamo e illustrare il progetto “A canestro con Italia 2019”. L’iniziativa – si precisava nel comunicato diffuso alla vigilia dal Comune di Matera – intende rafforzare la rete fra tutte le città italiane candidate a capitale europea della Cultura per il 2019 al fine di costruire per quell’anno un grande programma culturale capace di disegnare un nuovo orizzonte per l’Italia e per l’Europa e per non disperdere le straordinarie energie che le 21 città italiane hanno speso per partecipare a questa competizione.
Alla conferenza stampa erano annunciati i sindaci di Treviglio, Bergamo e Matera, Giuseppe Pezzoni, Franco Tentorio e Salvatore Adduce, Vito Signati della Camera di commercio di Matera, i dirigenti delle due società sportive di basket di Treviglio e di Matera, e Francesco Longobardi, di Trm tv che ha organizzato il progetto. E nell’occasione per valorizzare la stretta relazione sport – salute, con il supporto della Camera di Commercio di Matera, sono state promosse le caratteristiche peculiari dei prodotti enogastronomici Lucani attraverso la proiezione di un video realizzato con il Mibac e la distribuzione di brochure e materiale informativo. Al termine dell’incontro aperitivo con alcuni prodotti in degustazione. Fin qui tutto bene. Peccato che nessun rappresentante di Bergamo abbia partecipato alla conferenza stampa. Per quale motivo? A spiegare tutto è l’Eco di Bergamo, il principale quotidiano orobico, che ha diffuso anche sul web il resoconto sulla conferenza stampa.
Matera lancia un appello ai bergamaschi affinché sostengano la sua candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019. E Bergamo risponde in maniera fredda. Almeno così è sembrato. Nessun rappresentante del Comune era alla conferenza stampa di domenica mattina a Treviglio. Ma pare proprio che non ci sia stato nessun invito alla presentazione del progetto «A canestro con Italia 2019» tenutasi al Palafacchetti di Treviglio.
Dopo aver letto che nessuno si era presentato alla conferenza stampa, il sindaco Franco Tentorio, attraverso l’addetto stampa Giorgio Lazzari, ha voluto precisare che aveva parlato al telefono con il sindaco di Matera e che il Comune è stato presente alla partita tra Remer e Matera con il delegato del sindaco, l’assessore Danilo Minuti, ma nessuno aveva parlato della conferenza stampa della mattina, per la quale non era arrivato nessun invito. È stato dunque un equivoco.
Ma è possibile che i bergamaschi facciano ancora fatica a digerire la bocciatura dello scorso venerdì 15 novembre quando il ministero dei Beni culturali aveva annunciato i nomi delle città che passavano il turno. Bergamo non è entrata nella short list, cioè tra le sei superstiti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento.
Tra le città ancora in lizza oltre a Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena c’è appunto Matera, città della Basilicata. Treviglio, come sottolineato dal vicesindaco Juri Imeri, ha accolto a braccia aperte l’invito ospitando all’interno del palazzetto, tempio dello sport in città, l’incontro. «L’iniziativa – spiegano i promotori – intende rafforzare la rete fra tutte le città italiane candidate a capitale europea della Cultura per il 2019 al fine di costruire per quell’anno un grande programma culturale capace di disegnare un nuovo orizzonte per l’Italia e per l’Europa e per non disperdere le straordinarie energie che le 21 città italiane hanno speso per partecipare a questa competizione». Il basket è stato quindi scelto quale veicolo di diffusione delle principali caratteristiche culturali, turistiche, gastronomiche della città lucana e, più in generale, della Basilicata.
“A CANESTRO CON MATERA-ITALIA 2019”
Anche lo sport è cultura ed è un veicolo importante per portare a segno risultati. Quella di domenica 26 gennaio è stata una giornata in grado di riassumere a pieno i valori dell’amicizia, della sportività, dell’orgoglio e della passione verso i colori che rappresentano il territorio e verso un futuro che potrà vederlo protagonista all’insegna dell’eccellenza e della capacità di fare rete.
Ha preso ufficialmente il via proprio a Treviglio, in occasione della terza giornata di ritorno del Campionato di Lega 2 Silver, il progetto “A Canestro con Matera-Italia 2019”, promosso da TRM Network con la società cestistica Olimpia Bawer Matera, la CCIAA di Matera ed il Comitato Matera 2019, a sostegno della candidatura della città dei Sassi ma più in generale della opportunità di legare tutte le città che hanno concorso alla competizione in un percorso unitario di promozione e valorizzazione delle proprie eccellenze artistiche, culturali e creative.
La giornata ha preso il via con una conferenza stampa presso il Pala Facchetti, alla quale hanno preso parte Yuri Iumeri- vice sindaco ed assessore allo sport di Treviglio – l’assessore alla cultura del comune di Matera, Alberto Giordano, Vito Signati, direttore del CESP azienda speciale della CCIAA di Matera, i dirigenti delle due società cestistiche in campo- il presidente Gianfranco Testa per la società Blu Remer Treviglio ed il direttore sportivo Dino Viggiano. per l’Olimpia Basket Matera, -Francesco Longobardi per TRM network, promotore del progetto e Filippo Olivieri, che ha moderato l’incontro e la telecronaca serale del match.
Per Yuri Iumeri, che ha fatto gli onori di casa offrendo ospitalità, supporto e grande appoggio all’iniziativa, la candidatura di una città Italiana a Capitale Europea della cultura rappresenta una opportunità per tutti. Se per Bergamo la chance è sfumata, si può lavorare comunque in rete e soprattutto, al pari di EXPO 2015 che per il territorio orobico costituirà una sicura opportunità a stretto raggio, essere occasione di mettere in vetrina le eccellenze tutte italiane di fronte ad un pubblico internazionale”. Un formale in bocca a lupo a Matera quindi per il suo percorso, raccolto poi dall’Assessore Alberto Giordano, che ha sottolineato i punti chiave della proposta di Matera e soprattutto ricordato come, quella che si vive oggi, sia una fase di grande fermento e prospettiva, per le città in short list, così come ancora per tutte le altre. Una occasione vera per non disperdere il lavoro compiuto e per continuare a valorizzare il percorso di filiera in grado di unire e amplificare le bellezze dell’Italia tutta, mettendo a valore l’esperienza maturata anche dalle città escluse a supporto concreto di quelle ancora in lizza, nella comune prospettiva di rendere reale e spendibile il valore di ITALIA 2019. Un progetto serio questo, partito proprio da Matera che – indipendentemente dalla città che porterà la bandiera della vittoria – vedrà unite in un percorso unitario di promozione della cultura e delle eccellenze made in Italy tutte quelle che hanno abbracciato la sfida concorrendo lealmente e con grande motivazione all’appuntamento europeo.
Per Vito Signati della CCIAA di Matera, il valore della promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche di cui l’Italia intera è straordinariamente ricca, si coniuga pienamente ai principi che da sempre guidano lo sport: sana competizione, valorizzazione e premialità delle eccellenze, modelli e stili di vita da imitare come best practice. La sana competizione che guida gli sportivi sul campo, si accompagna a rigore, serietà, fiducia, determinazione ed a schemi di comportamento in grado di fornire esempi e modelli anche per i giovani .In questo progetto si ritrova un giusto mix di TERRITORIO, di ORGOGLIO, di PASSIONE e di MOTIVAZIONE in grado di accompagnare il conseguimento di risultati.
Il presidente della Blu Remer Treviglio ha sottolineato il proprio plauso al progetto, accogliendo positivamente l’invito e la proposta giunta da Matera nel nome vero dello sport, così come ha ribadito anche Dino Viggiani dell’Olimpia Bawer Matera secondo cui questa occasione è un esempio concreto di progetto integrato di marketing territoriale, che trova anche nello sport un veicolo promozionale importante.
Francesco Longobardi ha raccontato la genesi e l’evoluzione dell’idea progettuale “A canestro con Matera- Italia 2019”, e come essa si tradurrà nelle prossime partite in trasferta in un’occasione di condivisione e scambio per illustrare i punti di forza della candidatura di Matera e per immaginare un momento di collaborazione fattiva per la promozione delle bellezze dell’Italia intera. La diretta è stata un’altra importante occasione di promozione e di scambio, non solo per vivere il match minuto per minuto, ma anche per conoscere la realtà ospitante, per parlare con i cittadini, con i referenti istituzionali, con i responsabili del settore turismo e della proloco. In questo spirito il progetto vuole tessere una trama di collaborazione attiva e di promozione vera, offrendo una occasione per amplificare le bellezze del Paese e riconoscere le eccellenze, aggregando ovunque, aprendosi in modo inclusivo e coinvolgendo anche altre realtà sportive che vorranno aderire all’idea di promozione itinerante.
Nel corso della conferenza stampa sono stati trasmessi due video che raccontano le bellezze del territorio e le eccellenze enogastronomiche di Matera, promuovendo un brindisi finale all’insegna del fair play con il brand #porta matera nel 2019 durante l’aperitivo di degustazione dei prodotti locali. Il network ha trasmesso il match in diretta televisiva, sul web e fruibile dalle APP, offrendo anche un ricco pre-partita con commenti e interventi. l seguito televisivo e sul web è stato molto forte con statistiche importanti che attestano un’attenzione diffusa e con molti centri di polarizzazione degli accessi (non solo nei luoghi delle due società in campo) da parte di un pubblico di appassionati sportivi, che hanno apprezzato l’iniziativa e che ora guardano con attesa alla continuità del progetto, che legherà insieme CULTURA, SPORT e PROMOZIONE DEL TERRITORIO.
La fotogallery della conferenza stampa (foto ufficio stampa Comune di Matera)
razzisti!!!
…RIDICOLI,……..SUBITO VI SIETE IMPOSSESSATI DI MATERA 2019!!!! Siete penosi, e avete pure pubblicate le foto!!! Due bottiglie due taralli e Questa è MATERA !! Che tristezza….COMINCIA L’assalto ai fondi di Matera 2019 …. All’attacco!!