L’ Assessore all’Agricoltura Angelo Zizzamia rende noto che il Comune di Ferrandina, in qualità di Socio dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, aderisce alla XV edizione del Programma educativo Bimboil, per l’anno scolastico 2017/2018.
“Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola Primaria per la realizzazione di un percorso educativo sulla diffusione e conoscenza delle qualità dell’olio extravergine di oliva, del suo paesaggio e sul turismo sostenibile come patrimonio indissolubile dell’umanità.
Una tematica che nasce in sintonia con l’istituzione della “Prima Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi”, ( a cui il Comune di Ferrandina ha già aderito) e con l’elezione, da parte dell’ONU, del 2017 ad anno internazionale del Turismo Sostenibile.
Grazie anche alla preziosa disponibilità della Dirigente scolastica dott.ssa Carmela Gallipoli e dei Docenti interessati per lo svolgimento del corso, attraverso l’utilizzo di materiale specifico, il Comune di Ferrandina parteciperà all’iniziativa con classi della scuola Primaria D’ Onofrio. Le scolaresche avranno la possibilità di concorrere all’assegnazione del Premio Nazionale Bimboil, previsto a conclusione del Progetto, il cui regolamento sarà fornito direttamente alle scuole che hanno aderito.
Quest’ anno le classi dovranno realizzare un mazzo di carte che ritragga un percorso-itinerario per far scoprire a potenziali visitatori le peculiarità del loro territorio, in relazione alla cultura dell’Olio.
Nel mese di aprile 2018, gli elaborati provenienti da tutte le classi saranno valutati da una giuria nazionale di esperti che decreterà i tre vincitori del Premio Nazionale Bimboil ed eventuali menzioni di merito.
Il coinvolgimento della scuola al Progetto può dare origine ad un processo formativo ed educativo finalizzato ad una corretta alimentazione e all’utilizzo consapevole e salutistico dell’olio extravergine di oliva nelle nostre tavole. Il prezioso alimento, infatti, rappresenta l’ingrediente principe della Dieta Mediterranea, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi effetti benefici, tanto da essere proclamata dal comitato intergovernativo dell’UNESCO, patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Siamo convinti – conclude l’ Assessore Zizzamia – che i bambini di Ferrandina, con la loro fantasia e la loro curiosità sapranno cogliere questa opportunità per dimostrare che un pezzo importante della nostra identità è custodita in quegli alberi di olivo che circondano la nostra città.
E’ questa la vittoria più importante di cui saranno protagonisti assoluti i bambini di Ferrandina”.
Set 28