Presentata questa mattina nel Comune di Tricarico l’iniziativa dal titolo: “Buon compleanno Rocco – festa popolare per i 100 anni di Scotellaro” che partirà venerdì 26 aprile alle ore 14,30 e si concluderà sabato 27 aprile alle ore 23,30.
All’incontro hanno partecipato il segretario provinciale di Spi Cgil, Eustachio Nicoletti e il sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso.
La Festa vuole essere un momento di incontro, di approfondimento di svago, per riflettere sull’eredità lasciata da Rocco – uomo con le radici nella civiltà e nel mondo rurale lucano e meridionale, difensore dei diritti dei più deboli e promotore del loro riscatto, attento amministratore e politico, studioso della sua terra – e promuovere una giornata celebrativa all’insegna del patrimonio economico e sociale locale e delle realtà del territorio.
La “Festa Popolare per i 100 anni di Scotellaro”si articolerà in vari momenti: convegni di studio; sagre espositive delle realtà economiche del territorio; spettacoli cinematografici, teatrali e musicali.
L’evento si configurerà come un raduno popolare, articolandosi come memoria di pratiche e condizioni che contraddistinsero la «civiltà contadina» nel momento in cui questa venne investita dall’emigrazione e dall’industrializzazione. Un’occasione per ripensare il «modello di sviluppo» in cui un nuovo ruolo può assumere l’agricoltura, sia per ciò che riguarda l’offerta di prodotti con caratteristiche naturali e biologiche che per il destino delle cosiddette aree interne per far fronte a spopolamento e invecchiamento, alla rassegnazione e al disincanto.
Programma eventi
Convegni
Sala Consiliare comunale di Tricarico – 26 aprile, ore 14,30 – sabato 27 aprile, ore 9,30;
Sala Castello Normanno – 27 aprile, ore 15.30;
Mostre
Sala Castello Normanno, 26 aprile, ore 19.00
Sala Castello Normanno, 27 aprile, ore 18.00
Sala Consiliare del Comune di Tricarico
Rappresentazioni teatrali
Piazza Palazzo Ducale – 26 aprile, ore 19,00 – 27 aprile, ore 19,30;
Recitazioni delle Poesie di/su Rocco Scotellaro – 26 e 27 aprile;
Poesie e musica a cura dell’IC Tricarico
Il Bibliomotocarro incontra i bambini di Tricarico
Villetta comunale – Via Regina Margherita – 27 aprile, ore 10.00
Presentazione Graffito dedicato a Rocco Scotellaro – Sabato 27 aprile, ore 19.15;
Concerti musicali
Piazza Giuseppe Garibaldi – 26 e 27 aprile, ore 21,00
Delizie Gastronomiche
La fotogallery della conferenza stampa