L’associazione europea Amici di San Rocco informa che le comunità della provincia di Matera che venerano San Rocco sono invitate a partecipare alla processione prevista nel centro storico di Roma il 15 ottobre in occasione dell’incontro europeo promosso dall’associazione europea amici di San Rocco.
La comunità di San Mauro Forte è già in piena attività organizzativa per essere presente all’evento storico religioso a Roma per San Rocco. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Amici carissimi, gruppi, confraternite, parrocchie comunita, signori Sindaci, comitati feste e devoti tutti di San Rocco,
La devozione a San Rocco deve essere per noi e per tutti, una fonte luminosa che rischiara e rende più agevole il nostro cammino di fede, in quanto egli, con la sua fedeltà e santità, riflette le pagine più vive del Vangelo e dell’insegnamento del Signore venendo a Roma il 15 ottobre .
Crediamo che non ci sia nulla di più immediato e di più stimolante, per entrare nel tessuto vivo della nostra società, che imitare la vita dei santi e nel nostro caso specifico di San Rocco , cioè di coloro che, seguendo le orme di Cristo , non hanno anteposto nulla al suo Regno.
Hanno dato tutto con coraggio, senza chiedere nulla in cambio, sono passati facendo del bene e amando.
Quest’anno si carica di un significato e di una gioia più grande per la presenza del nostro amatissimo vescovo e assistente spirituale S.E rev.ma mons. Domenico Sigalini che ci ammaestrerà indicandoci un itinerario di fede sulle orme di San Rocco alla sequela di Cristo Gesù.
Incoraggiati e guidati come sempre dal procuratore e fondatore dell’associazione Europea Amici di San Rocco Fratel Costantino che spesso ci ripete: Gli Amici di san Rocco devono essere oggi le braccia e la voce amabile del santo pellegrino, devono testimoniare con la presenza la loro fede imitando a pieno le virtù eroiche di san Rocco nella preghiera, la carità e la misericordia.
La segreteria dell’associazione europea Amici di San Rocco