Favorire il dialogo fra il mondo universitario e quello delle imprese, fornendo agli studenti, fin dai primi anni del loro percorso di studio universitario, esperienze concrete di vita lavorativa.
È questo lo scopo con cui materahub – rete di persone e consorzio di imprese nato per favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro – ha ideato il progetto EDUCCKATE (EDUcation Cultural & Creative Knowledge Alliance for Tomorrow’s Entrepreneurs), una delle tre proposte ammesse al finanziamento dalla Commissione Europea – fra le oltre cento progettualità giunte a Bruxelles – attraverso cui si intendono collegare diverse università europee (in Italia, Regno Unito, Grecia, Cipro, Ungheria, Germani, Austria) impegnate nella formazione di futuri professionisti della creatività: designer, architetti, grafici, esperti di web, media e videomaker.
Le università e le industrie culturali e creative si incontrano
EDUCCKATE nasce con l’intento di creare un punto di incontro tra il mondo accademico e le industrie culturali e creative, di cui fanno parte hub europei, start-up e persone che – a vario titolo – operano in questo innovativo e florido settore imprenditoriale.
Il progetto si propone di sviluppare un percorso di mentorship, attivato dagli imprenditori creativi coinvolti, a favore degli studenti universitari, i quali saranno chiamati a sviluppare idee imprenditoriali da testare sulla scena internazionale, grazie al progetto Erasmus per Giovani Imprenditori della Commissione Europea. Tutto ciò con il supporto e l’ispirazione ricevuta dagli studenti durante i mesi in cui gli stessi parteciperanno ad EDUCCKATE.
Progettazione, università, studenti e spirito d’impresa
Il progetto EDUCCKATE è stato sviluppato da materahub, in collaborazione con i progettisti della Quality Program (azienda facente parte del consorzio materano nato per promuovere le industrie culturali e creative nel territorio locale) va a soddisfare così l’esigenza evidenziata dal bando Knowledge Alliances, pubblicato lo scorso mese di aprile dalla Commissione Europea, attraverso la sua Direzione Generale Educazione e Formazione.
Finalità del bando era quella di individuare iniziative di cooperazione diretta fra il mondo accademico – studenti, ricercatori e docenti – e il mondo delle imprese europee, per favorire l’educazione all’imprenditorialità e lo spirito d’impresa, considerati dalla Commissione stessa una delle key competences per tutti i cittadini dell’Unione Europea.
Proprio in tal senso, è notizia di queste ore la decisione del Governo italiano di stanziare oltre 100 milioni di euro per il finanziamento, nei prossimi anni, di attività aventi lo stesso scopo: ciò testimonia la bontà di iniziative come EDUCCKATE, supportate a ogni livello per favorire il dialogo necessario fra il mondo universitario e quello delle industrie culturali e creative.
EDUCCKATE, un progetto di respiro internazionale
Capofila del progetto EDUCCKATE sarà la University College di Londra, con partner quali l’Università La Sapienza di Roma, l’Università di Nicosia, la Joanneum University di Graz e la rete internazionale The Hub, attraverso la sua sede di Londra.
————————————————————————————————————————
Links utili e materiale vario
Bando Knowledge Alliances:
http://ec.europa.eu/education/higher-education/knowledge_en.htm
Commissione Europea – Direzione Generale Educazione e Formazione:
http://ec.europa.eu/education/index_en.htm
Key Competences individuate dalla Commissione Europea:
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/key_en.htm
Informazioni su materahub
materahub è un aggregatore di persone e un consorzio di imprese che ha come obiettivo quello di favorire la cooperazione e l’innovazione sociale; un incubatore di cultura, creatività, territorio, talenti, tecnologia, che vuole creare nuove opportunità di lavoro e nuovo sviluppo sostenibile, partendo dalle industrie culturali e creative.