Si è svolto nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi il primo concerto d’autunno, musica e poesia promosso dall’Avis Matera. Le esecuzioni musicali sono state intervallate dalla lettura di composizioni in versi dei poeti dell’Associazione “Matera Poesia 1995″. All’incontro era presente anche l’assessore alle politiche sociali del comune di Matera Simonetta Guarini. In scaletta poesie ispirate ai principi e ai sentimenti di solidarietà e di amore verso gli altri che sono alla base della nostra Associazione AVIS e che spingono tutti i nostri donatori, “uomini di buona volontà”, ad effettuare con consapevolezza il dono del sangue.
La Sezione Avis di Matera sottolinea gli aspetti della solidarietà, dell’amore e della donazione in una serata sobria di musica e poesia voluta dal presidente Isa Venezia e condotta dalla giornalista Antonella Ciervo. A rendere omaggio la partecipazione di poeti appartenenti alla Associazione Culturale “Matera Poesia 1995”.
Tre giovani allievi del Conservatorio di Musica “E.R.Duni” Marco Carmentano al pianoforte, Marta Grieco al flauto e Rosa Lorusso al violino hanno eseguito brani di Beethoven, Chopin. Casella, Krakamp, Guidot e Mozart.
Venezia ha ricordato il senso di questa iniziativa: “E’ una serata in cui vengono richiamati valori come la solidarietà e la donazione. In particolare siamo impegnati a diffondere questi valori presso le scuole perché i ragazzi abbiano la cultura della solidarietà verso gli altri”.
La Venezia introduce un argomento intenso con una poesia scritta dalla talassemica Giusy Florica “Ciao donatore”. Un connubio di musica classica e poesia con temi relativi all’argomento molto apprezzati dal pubblico.
Tra le poesie scelte ricordiamo “Il silenzio”, “Amico”, “Io e gli altri”, Finestre al sole”, “Turbini”, “ In ginocchio”, “Amo” e Miracolo d’amore”.
Carlo Abbatino