Martedì 22 dicembre 2015 a partire dalle 10.30 presso la Chiesa S.Giacomo le classi V della primaria e le prime e le seconde della secondaria offriranno il tradizionale Concerto di Natale, rispondendo alle polemiche e alle perplessità che hanno accompagnato il festeggiamento del Natale a scuola con una ricca riflessione sul tema della diversità come occasione di unità e non di divisione.
I giovani alunni, guidati dal prof. Labarbuta e dalle insegnanti di primaria e secondaria che hanno lavorato fianco a fianco in perfetta realizzazione del curricolo verticale (inss. Montemurro, Lopatriello, Barisano, Oliveri, Grieco, Vaccaro, Andrisani e Losignore) invitano alla riflessione sul tema dei diritti della persona e del valore della diversità di lingua, religione, cultura sullo sfondo di un monumentale presepe realizzato con materiali di riciclo dalla docente scenografa Annamaria Linzalone e dai ragazzi: la Sacra Famiglia, fluttuante su un tappeto di fiori, è composta da volti di persone ad intendere che con la propria ricchezza interiore ciascuno contribuisce a creare un mondo migliore, vario e luminoso come i riflessi delle forme bizantineggianti dei personaggi del presepe.
La realizzazione dello spettacolo secondo la dirigente Abbatino, insieme alle altre attività prenatalizie dei vari plessi di cui l’istituto si compone, è la risposta più coerente della scuola alle polemiche circa l’opportunità dei presepi e dei saggi di Natale: “la pace, la tolleranza, il valore della diversità, la riflessione sul tema della solidarietà e della comprensione, appartengono a tutti. La scuola ha il dovere di mettere in luce quanto unisce i ragazzi, usando ciò che li divide per costruire ponti e tracciare strade, non per alzare muri”.
Gli alunni e il personale dell’I.C. n.4 formuleranno nella mattinata dimartedì,22 Dicembre, un sincero augurio alle famiglie e al quartieregrazie all’ospitalità di don Biagio Colaianni, che con grande attenzione e sensibilità ha messo a disposizione la chiesa per accogliere i numerosi ospiti.
Dic 21