Con due appuntamenti al Casino Padula, il dibattito su “Luoghi di Comunità. Esperienze del Possibile” con l’intervento di Don Antonio Loffredo che ha raccontato la esperienza nelle Catacombe di San Gennaro nel Rione Sanità di Napoli e i laboratori per progettare future iniziative verso la costruzione del Bene Comune si è conclus la tre giorni della prima edizione di “Tessere – La Festa del Bene Comune”, un’opportunità senza precedenti per riflettere, condividere e agire insieme per il bene della nostra comunità e del nostro pianeta. In un momento in cui le divisioni e le barriere sembrano sempre più insormontabili, è fondamentale ritrovarsi come cittadini, indipendentemente dalle differenze, per lavorare uniti verso un obiettivo comune: un mondo più equo, sostenibile e inclusivo.
Gli organizzatori hanno spiegato così il format del festival: “Il concetto di Bene Comune rischia di essere relegato a un ricordo del passato, un’idea romantica che sembra distante dalla realtà. Tuttavia, è proprio in questi tempi di individualismo sfrenato e ricerca del profitto personale che l’importanza del Bene Comune emerge con ancora maggiore urgenza e rilevanza. Siamo consapevoli delle sfide che dobbiamo affrontare per realizzare questa visione. Troppo spesso ci troviamo intrappolati nella nostra cerchia sociale, incapaci di comunicare efficacemente con gli altri e di collaborare in modo autentico. Questo atteggiamento porta allo sgretolamento della coesione sociale e alla perpetuazione dei problemi che affliggono le nostre comunità, come l’isolamento e lo spopolamento.
Dalla condivisione tra alcuni amici del desiderio di invertire questa tendenza, l’idea di una tre giorni dedicata al Bene Comune è stata proposta alla città con una immediata risposta di tanti che hanno voluto dare il proprio contributo. Abbiamo deciso così di organizzare la Prima Festa del Bene Comune che ha preso il nome di “Tessere”. Durante tre giorni intensi, cittadini provenienti da ogni settore della società si sono riuniti per condividere le proprie esperienze, idee e progetti per costruire un futuro migliore per tutti. Sarà un’occasione per aprire le porte delle nostre associazioni, aziende e imprese per promuovere la partecipazione civica e l’azione collettiva”.
Gli eventi sono stati realizzati grazie al contributo volontario di tutti quanti hanno deciso di spendersi per la costruzione di questo processo.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e abbiamo ricevuto il finanziamento da parte della Fondazione Carical per il supporto della logistica.
La fotogallery della 1^ edizione di “Tessere – La Festa del Bene Comune” (foto www.SassiLive.it)