Si è conclusa questa mattina nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata di Matera la due giorni su “Globalizzazione, sviluppo e questione meridionale” con Nicolò Addario per il ciclo di seminari “Democrazia e Futuro” del Circolo La Scaletta a Matera. Gli incontri, programmati per il biennio 2021-2022, organizzati dal Circolo Culturale La Scaletta, hanno come coordinatori i soci Brunella Carriero e Nicola Savino e la direzione scientifica del professore Luciano Fasano.
Relatore Nicolò Addario, Professore ordinario di Sociologia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia., chiamato ad approfondire il tema “Globalizzazione, sviluppo e questione meridionale. Strategie per un futuro in un mondo complesso”.
La nostra società è stata messa a dura prova dalla pandemia e, nonostante stesse marciando a passo spedito verso una globalizzazione sempre più accentuata, ha dovuto fare i conti con i suoi limiti. La globalizzazione però non è finita: la differenziazione delle funzioni del sistema sociale globale rappresenterà la nuova chiave di lettura.
Sono intervenuti Gregorio De Felice (Head of Research and Chief Economist Banca Intesa), Donato Masciandaro (Professore di Economia all’Università Bocconi), Francesco Galtieri (Funzionario Nazioni Unite ONU), Antonio Tataranni (Chief Medical Officer for PepsiCo), Antonio Felice Uricchio (Presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)