Giovedì 3 e venerdì 4 novembre si sono svolti a Matera nella sala convegni dell’ex ospedale San Rocco i lavori del ciclo di seminari sul tema “Cosmopolitismo dell’Europa: la creazione di una cultura universale – Una nuova scuola democratica in Europa”.
Davanti ad una vasta platea, composta da studenti, docenti, rappresentanti delle scuole e delle istituzioni, si è dato vita ad un evento che ha visto la partecipazione del professor Larry Hickman – Emeritus Center for Dewey Studies University of Carbondale US – che ha tenuto una lectio magistralis sui temi della democrazia nel passato ed ai giorni nostri. “Sin dal titolo del ciclo di seminari possiamo avviare una serie di considerazioni – ha dichiarato il professor Hickman -; in primo luogo – ha evidenziato – possiamo interrogarci su qual è stata la fortuna del testo fondamentale di Dewey, Democrazia ed educazione, a 100 anni dalla sua pubblicazione, e come è stato recepito questo testo nel tempo. In secondo luogo, possiamo interrogarci su quale punto, nel campo della formazione, si sia raggiunto durante il secolo, da quando questo testo è andato alle stampe. Dobbiamo annotare come in un riferimento indiretto alle filosofie idealistiche di Kant e Hegel, Moore ha riconosciuto che il progetto educativo di Dewey ha respinto le filosofie della ragione pura, e ha anche notato che Dewey ha respinto le filosofie di pura sensibilità, vale a dire le varietà di atomismo sensoriale come erano state sviluppate e promosse dall’empirismo britannico. In una mossa rivoluzionaria, Dewey aveva sollecitato che l’educazione può essere spostato dalle zone periferiche della filosofia. Quindi, l’educazione nel libro di Dewey sarebbe stata identificata con la ricerca e la sperimentazione; si tratta del contrario di un apprendimento meccanico e della trasmissione acritica dei valori sociali”.
L’appuntamento, a cui ha preso parte la Regione Basilicata – Ufficio Sistemi culturali e turistici; l’Unibas Dipartimento di Scienze Umane – Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria – l’Associazione Libermedia, il Comune di Matera si è configurato come un momento di grande spessore formativo per le nuove generazione. A cento anni dalla pubblicazione del libro fondamentale di John Dewey, Democrazia e educazione, (1916), è sembrato necessario difatti riflettere nella contemporaneità sul rapporto tra l’educazione e la democrazia per ripensare una nuova scuola democratica nell’ambito di una cultura cosmopolita e universale in Europa e nella società della globalizzazione, così come il filosofo americano aveva profeticamente intuito.
Diverse, e tutte di grande spessore, le considerazioni emerse, soprattutto in relazione alla qualità dei relatori, espressione delle vette dell’Accademia italiana.
All’evento hanno preso parte:
Patrizia Minardi – Dirigente Regione Basilicata Ufficico Sistemi turistic e eculturali
Claudio De Luca – Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Giuseppe Spadafora – Università della Calabria
Larry Hickman – Emeritus Center for Dewey Studies – University of Carbondale US
Luciana Bellatalla – Università di Ferrara
Maura Striano – Università “Federico II” di Napoli
Stefano Oliverio – Università “Federico II” di Napoli
Teodora Pezzano – Università della Calabria
Michele Corsi – Università di Macerata
Gaetano Domenici – Presidente Fondazione “Università Roma Tre”
Giuseppe Elia – Università di Bari
Luigi Pati – Università Cattolica di Milano
Achille Notti – Università degli Studi di Salerno
Michelina D’Alessio – Università degli studi della Basilicata
Emilio Lastrucci – Università degli studi della Basilicata
Domenico Milito – Università degli studi della Basilicata