Dopo aver attraversato sentieri di montagna, mulattiere di pietra, vie campestri, con i laboratori sul potenziamento attraverso differenti spazi di gioco sotto i portici del Palazzo dell’Annunziata e l’evento scientifico dal titolo: “Scienza servizievole in cammino: il futuro che vorrei” con Daniela Lucangeli e il pediatra Ernesto Burgio al teatro Guerrieri di Matera si è concluso a Matera il progetto “Scienza Servizievole in cammino” di Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento.
Un vero e proprio cammino, attraverso il percorso italiano della Via Francigena, che nasce e si ispira all’idea di Scienza Servizievole della professoressa Daniela Lucangeli: una Scienza vissuta, condivisa, messa al servizio delle comunità. Una scienza che esce nelle strade e mette i suoi strumenti al servizio di educatori, insegnanti, operatori sociali, ricercatori e clinici ma anche delle famiglie e di tutti coloro che mostrano interesse verso il tema dell’educazione.
La finalità della Marcia
Con lo stile empatico-scientifico e la chiarezza e la passione che la contraddistinguono, la professoressa Lucangeli è da tempo impegnata in progetti di alfabetizzazione e divulgazione di tematiche legate alle neuroscienze, all’apprendimento, alla psicologia, alla pedagogia.
«Credo in una scienza servizievole, che non rimane chiusa nelle università, che non circola solo tra specialisti, ma che esce nelle strade e mette i suoi strumenti a disposizione di tutti coloro che possono, vogliono e dovrebbero usarli. Per questo sono uscita dalle aule universitarie e dalle sale congressuali e parlo in pubblico, e scrivo, e pubblico video sui social, con un linguaggio che cerco di modellare su chi ascolta, perché sia il più comprensibile a tutti», commenta Daniela Lucangeli.
Durante lo svolgimento di tutte le attività hanno partecipato diverse classi delle scuole del Comune di Matera, che si sono occupati dell’accoglienza, delle riprese audiovisive, delle interviste e dei laboratori nel teatro e nell’atrio della Biblioteca Comunale.
Il progetto è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Matera e sviluppato in collaborazione con Mind4children, Heart4children e Cnis, (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) di cui Lucangeli è presidente.
Biografia di Daniela Lucangeli
Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento.
È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD). E’ anche presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati).
E’ inoltre presidente di Mind 4 Children, spin-off dell’Università degli studi di Padova: una comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori… al Servizio del Potenziale Umano.
Il suo sito: https://www.mind4children.com/daniela-lucangeli