A Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, nello spazio pubblico della Biblioteca di Pinocchio, presso la Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani, si è concluso un interessante progetto che promuove la lettura come piacere, scoperta, sogno. Al giorno d’oggi, in un mondo sempre più digitale è indispensabile leggere, per stimolare la curiosità e l’attenzione dei più piccoli.
Il progetto-lettura si chiama Leggere con i sei sensi, programmato dagli insegnanti Maria Caserta, Ivana Bisignano, Antonella Carone, Giulia Cifarelli, Tommaso Carbone, Enza Piliero delle quattro classi prime, della Scuola primaria plesso di via Lazazzera dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera.
I laboratori sono stati elaborati da Daniela Lella e Annagrazia Cristallo efinalizzati a far sperimentare ai bambini la conoscenza di sè, degli altri e del mondo attraverso la lettura, da effettuare con i sei sensi. Il sesto senso? Le emozioni che un bel libro può regalare.
Angela Scandiffio, vice Presidente Associazione Italiana Biblioteche e responsabile Punto lettura 0-6 , ha coinvolto gli alunni alla scoperta della biblioteca, quel luogo di lettura, così suggestivo ma spesso poco praticato.