Concluso a Valsinni il progetto nazionale “San, giusto e con gusto”, primo posto alla Basilicata per il miglior video su attività motoria.
Il concorso si è concluso con la premiazione di elaborati e ricette sane e gustose presentate al concorso -il Supercampionato di ricette- per stimolare i bambini ad assaggiare ciò che loro stessi preparano insieme al genitore o alla famiglia. Alla base del progetto “Sano Giusto e con Gusto” vi è uno studio scientifico ed è stato dimostrato che l’esperienza ripetuta all’assaggio, aumenta la preferenza gustativa dei bambini.
Il piatto sano deve rispettare i seguenti requisiti: bello da vedere e buono da mangiare, originale, ecosotenibile e antispreco (rispettare le regole della sostenibilità ambientale, quindi contenere vegetali di stagione a Km zero, prodotti tipici del territorio e gli ingredienti utilizzati devono essere confezionati in packaging riciclabili).
La Basilicata con la coordinazione della dietista-nutrizionista Mary Lista, si è aggiudicata il primo posto per il migliore video che riguarda l’attività motoria sul piano educativo della dott.ssa Rosa Cipriano che ha ideato il Cantaballo® , il primo programma didattico di esercizi motori cantati e ballati per bambini che permette ai bambini di allenarsi su diverse aree gesto-motorie.
Al concorso di ricette invece, si è aggiudicato il primo posto la ricetta Benessere e Fantasia di Fabio ed Emanuele Ciliberti che hanno realizzato un dolce equilibrato ed originale, con farina integrale, frutta e verdura. Ottima anche la coreografia. Il secondo posto la ricetta Arcobaleno di involtini e mix di verdure di Mattia Perucatti per l’utilizzo di prodotti locali e per l’equilibrio fra i nutrienti. Entrambi i concorrenti della scuola Giuseppe Maria Cante (Giugliano in Campania).
Si è aggiudicato il terzo posto la ricetta La Coppa del Re della classe Prima dell’ I.C. Vittorio Veneto 2° A. Manzoni (Veneto) per la realizzazione dello yogurt con utilizzo di cereali integrali, frutta secca e semi, del miele e dell’uvetta prodotto tipico locale.
Con la chiusura delle scuole si è conclusa la seconda edizione del progetto nazionale “Sano, Giusto e con Gusto”
“Sano, Giusto e con Gusto” promuove la sana e sostenibile alimentazione unitamente all’attività motoria, con l’intervento di più di 100 dietisti-nutrizionisti in Italia e la dott.ssa Mary Lista coordinatrice del progetto in Basilicata. Il progetto è per la salute dei bambini, attraverso gli adulti di riferimento (genitori, nonni e insegnanti). Alla base del progetto vi è uno studio scientifico che vede tra i responsabili la dott.ssa Francesca Poggiante dietista-nutrizionista campana . Il progetto è promosso da Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), con la dott.ssa Annamaria Acquaviva e da ASAND (Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani) con patrocinio della federazione nazionale TSRM PSTRP con il Presidente Prof. Beux.
“Abbiamo creato una vera e propria rete nazionale attraverso cui i dietisti nutrizionisti cercano di riavvicinare le famiglie italiane alla Dieta Mediterranea, utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed oncologiche.” afferma la dott.ssa Mary Lista (ascoltare filmato evento al link di seguito indicato).
Il progetto nazionale “Sano, giusto e con gusto”
Sano, giusto e con gusto! dell’istituto oncologico romagnolo: le ricette vincitrici del campionato dedicato all’alimentazione
sana e sostenibile dei bambini.
Grande successo per l’evento finale della seconda edizione di Sano, giusto e con gusto!progetto dell’Istituto Oncologico Romagnolo con la collaborazione di più di 100 dietisti nutrizionisti ASAND (Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani) in tutta Italia. Il progetto educativo gratuito ha ottenuto il patrociniodella Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM PSTRP), con l’obiettivo comune di promuovere le basi della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale e di incoraggiare l’attività fisica tra i bambini e gli adolescenti.
L’appuntamento in diretta si è svolto venerdì 04giugno alle ore 10:00 sulla pagina facebook dell’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR).L’intervento su cui è basato il progetto è di tipo innovativo: professionisti della salute, in questo caso dietisti nutrizionisti, divulgano le informazioni sulla sana e sostenibile alimentazione attraverso l’utilizzo di un sito web (www.sanogiustocongusto.it) e social media dedicati, oltre che ad essere presenti nelle scuole a supporto degli insegnanti e delle famiglie.
“L’elevata adesione degli iscritti al progetto, a partire da settembre ci permetterà di iniziare uno studio scientifico
che avrà l’obiettivo di verificare l’efficacia della metodologia del nostro tipo intervento, nell’ottenere un cambiamento sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita della popolazione italiana!” dichiara la dottoressa Annamaria Acquaviva, promotrice del progetto. Tra i responsabili dello studio scientifico vi è la dottoressa Francesca Poggianteche lavora da oltre venti anni per l’educazione alimentare dei bambini nella regione Campania ed ha contribuito a diverse pubblicazioni scientifiche inerenti l’età pediatrica. Quest’anno uno studio pilota condotto dal dottLoreto Nemi , sulla base del disegno scientifico stilato dai responsabili scientifici, ha mostrato i primi risultati: il 46 % dei bambini di età risultano essere in sovrappeso e il 39% svolgono attività fisica 1 sola volta a settimana il 44% trascorrono tempo davanti ai videogiochi più di 2-3 ore al giorno.
LE RICETTE VINCITRICI DEL CAMPIONATO DI RICETTE DI SANO, GIUSTO E CON GUSTO!
La secondaedizione, iniziata a gennaio 2021, si è conclusa con un grande Campionato di ricette. Questa fase ha avuto un ruolo importantissimo per il successo del programma di educazione alimentare, come dimostrato dai risultati dei precedenti progetti e confermato dalla letteratura scientifica. Tra gli obiettivi del campionato; l’incoraggiamento di un’alimentazione gustosa, sostenibile, equilibrata e la valorizzazione del momento pasto come occasione educativa e socializzante. I bambini sono stati invitati a creare un piatto unico o un menu con verdure, cereali, proteine, grassi buoni, frutta, rispettando una serie di linee guida.
Si è aggiudicato il primo posto la ricetta Benessere e Fantasia di Fabio ed Emanuele Ciliberti che hanno realizzato undolce equilibrato ed originale, con farina integrale, frutta e verdura. Ottima anche la coreografia. Il secondo posto la ricetta Arcobaleno di involtini e mix di verdure di Mattia Perucattiper l’utilizzo di prodotti locali e per l’equilibrio fra i nutrienti. I primi due posti sono stati assegnati alla Campania. “Abbiamo un sogno nel cassetto e il prossimo anno saremo all’Istituto Alberghiero” hanno dichiarato i ragazzi all’insegnante della scuola Giuseppe Maria Cante (Giugliano in Campania). Terzo posto La Coppa del Re della classe Primadell’ I.C. Vittorio Veneto 2° A. Manzoni (Veneto) per la realizzazione dello yogurt con utilizzo di cereali integrali, frutta secca e semi, del miele e dell’uvetta prodotto tipico locale. A completare sono state premiateper il miglior video, tra i pervenuti,le classi III e V dell’I.C. Isabella Morra di Valsinni (Basilicata) che hanno cantato la sigla originale di Sano, giusto e con gusto! realizzata da Rosa Cipriano,esperta in educazione motoria, e ballato come da programma previsto nel Cantaballo® di Rosa Cipriano, che è il primo programmadidatticodiesercizimotoricantatieballatiperbambini che permette ai bambini di allenarsi su diverse aree gesto-motorie.
L’EVENTO FINALE DI SANO, GIUSTO E CON GUSTO!
A guidare la giornata Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista, farmacista e promotrice di Sano, giusto e con gusto!che ha introdotto gli interventi di:Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo, di Marco Tonelli, Presidente Albo Nazionale Dietisti dell’ordine (TSRM PSTRP), di Patrizia Gnagnarella, Presidente di ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani.
A seguire la dott.ssa Acquaviva ha introdotto gli interventi dei colleghi ed ha inoltre presentato “la Rubrica del Dietista”la cui responsabile è la dottoressa Eva da Ros. Si tratta di una serie di video di approfondimento su tematiche che vanno ad integrare il materiale disponibile nel sito. I destinatari sono sempre gli adulti di riferimento dei bambini quali genitori, insegnanti, nonni, educatori, a cui vengono offerte informazioni e spunti pratici per una sana e sostenibile alimentazione nelle diverse fasi della vita. Infine a concludere l’evento, la premiazione delle ricette del Campionato 2021 di Sano, giusto e con gusto!.con le congratulazioni della dottoressa Acquaviva.
SANO, GIUSTO E CON GUSTO!: LA SECONDA EDIZIONE
Sano, giusto e con gusto! ha coinvolto su tutto il territorio italiano tantissimi bambini oltre a insegnanti, genitori, nonni e tutte le persone presenti nella vita dei più piccoli, attivando una rete volontaria di oltre100dietisti nutrizionisti, associati ad ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani.
Il progetto, promosso dalla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, ha organizzato eventi e incontri a tema a partire da gennaio 2021 e ha messo a disposizione gratuitamente tante risorse utiliper insegnare ai più piccoli le buone abitudini a tavola divertendosi: video pillole, giochi, quiz, fiabe e ricette bilanciate ma anche gustose, da preparare insieme a tutta la famiglia.
ARRIVERDERCI ALLA TERZA EDIZIONE IN PARTENZA A SETTEMBRE
L’appuntamento con la prossima edizione di Sano, giusto e con gusto! è sul sito www.sanogiustocongusto.it, dove già nel corso del mese di luglio 2021 sarà possibile iscriversi ad una nuova edizione ancora più grande e coinvolgente.