Con la fine dell’anno scolastico si concludono anche i progetti nelle scuole: tra questi, anche il progetto “Frontiere” presentato da Arci Basilicata Comitato regionale. Le attività sono state curate dal circolo Arci “La Tarantola” di Rotondella, in particolare dal presidente Claudio Persiani, responsabile del progetto, dai soci Davide Accettura, Vincenzo Divincenzo, Letizia Dubla, Andrea Giovinazzo e da altri soci volontari.
Il progetto è risultato vincitore del bando per l’anno scolastico 2022/2023 pubblicato nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti. Obiettivo del Piano è quello di introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.
Il progetto si è articolato in attività formative, laboratoriali ed in una rassegna sul tema del multiculturalismo e delle crisi ambientali rivolto alle classi dalla III Primaria alla III Secondaria dei plessi dei quattro comuni dell’I.C. “Isabella Morra”: Valsinni, Rotondella, Colobraro e San Giorgio Lucano. L’obiettivo del progetto è stato superare l’idea moderna di omogeneità culturale verso un ampliamento dei diritti di cittadinanza a persone di culture diverse al fine di includere, senza pretendere che esse rinuncino alla loro identità nel rispetto reciproco delle differenze, garantendo, al contempo, regole comuni e uguali diritti nel rispetto della dignità delle persone.
Il progetto ha previsto una rassegna aperta a tutta la comunità scolastica articolata in una serie di incontri durante i quali è stata proposta la visione di opere audiovisive (come ad esempio Pinocchio di Guillermo del Toro,Coda, Cuerdas, Due piedi sinistri, I pesci son tornati, Acabo de tener un sueño, Pennuti spennati, Bellissima) scelte per la loro capacità di stimolare una riflessione sulla tematica proposta, partendo dall’analisi della storia e delle immagini. Le visionisono state poi seguite da un dibattito che ha visto il coinvolgimento attivo degli alunni e dei docentinella rielaborazione, costruzione e condivisione di una nuova cultura della convivenza civile e dell’educazione all’accoglienza. La partecipazione degli studenti nella strategia di implementazione del progetto è stata fondamentale, in quanto ha rappresentato un momento in cui due mondi, quello degli esperti del settore cinematografico e quello scolastico, si sono confrontati ehanno costruito una relazione di significato e di senso.
Per quanto concerne le attività laboratoriali: a Rotondella, Paola Sorrentino, illustratrice e animator, ha curato il laboratorio di videoanimazione; a Valsinni, Mauro Maugeri, esperto formatore di educazione visiva a scuola, ha tenuto il laboratorio di educazione all’immagine, Giuseppe Tumino, regista e responsabile scientifico del progetto, ha, invece, svolto il laboratorio di regia; a Colobraro, Guglielmo Manenti, illustratore, ha animato il laboratorio di storyboard mentre Raffaella Spadola quello di produzione e distribuzione; infine, a San Giorgio Lucano, il fonico Mauro Di Giorgio ha curato il laboratorio di suono, Walter Nicoletti quello di produzione e distribuzione, Michele Di Gioia quello di organizzazione di festival e Vincenzo Grieco ha presentato il gioco Pino’s way.
Il progetto ha anche previsto le proiezioni presso il Cinema Columbia di Francavilla sul Sinni di: Lorax-il guardiano della foresta, Ernest e Celestine, La mia vita da zucchina, Wonder. Inoltre, nell’ambito del laboratorio di suono è stata svolta una visita presso l’Osservatorio Avifaunistico sulla Diga di Senise.
Il progetto ha avuto inizio lo scorso 6 febbraio a Rotondella e si è concluso con una serie di incontri tra il 18 e il 19 maggio presso i quattro plessi dell’IC “Isabella Morra” nel corso dei quali sono stati proiettati i materiali prodotti nel corso dei laboratori. Inoltre, in queste giornate conclusive c’è stato l’incontro da remoto con il rapper Luca Mascini (Militant A del gruppo Assalti Frontali) e quello in presenza con Alessandro Di Gregorio che ha presentato e animato il dibattito con gli studenti in merito al suo cortometraggio “Frontiera” con cui ha vinto il premio David di Donatello nel 2019. La proiezione di questo cortometraggio è stata anche ripetuta a Senise presso l’ISIS “Leonardo Sinisgalli”.
Per maggiori informazioni visita il sito https://arcilatarantola.wixsite.com/arci-frontiere