Il Comune di Pisticci bandisce il concorso a premi “Pisticci un fiore di Città”. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di invitare i cittadini ad abbellire il Territorio del Comune di Pisticci, attraverso l’utilizzo di piante da fiore, per il loro effetto cromatico ed estetico. I fiori, infatti, manifesteranno l’affetto dei cittadini verso il proprio territorio, il rispetto per la natura e saranno altresì un segno di amicizia e di ospitalità, rivolto agli altri cittadini ed ai turisti presenti sul nostro territorio.
Possono partecipare al concorso tutti coloro che possiedono o hanno in locazione un’abitazione, gestiscono un’attività commerciale, un’attività artigianale o similari nel Comune di Pisticci (anche non residenti); le associazioni; le scuole; gli uffici; gli abitanti di uno stesso quartiere e/o rioni. La partecipazione può essere singola o di gruppo.
I concorrenti dovranno abbellire, a scelta, balconi, davanzali, fronti di esercizi commerciali, giardini o vicoli, fotografare il loro operato e inviare le foto tramite raccomandata o consegnarle c/o l’Ufficio Protocollo del Comune di Pisticci. Si precisa che l’iscrizione al concorso è gratuita. Le foto dovranno pervenire c/o l’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12:00 del giorno 10 agosto 2012.
Il periodo di riferimento per la valutazione andrà dal 16 Luglio 2012 al 13 Agosto 2012. Durante questo periodo il partecipante dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo individuato per l’iniziativa.
La valutazione sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
– varietà e composizione di fiori e piante;
– scelta di piante che fioriscono comunemente nel nostro clima e che, pur di costo relativamente modesto, se utilizzate con accortezza e originalità, possono dare un risultato gradevole e di abbellimento al balcone, giardino, all’intero edificio o altro sito;
– migliore combinazione dei colori dei fiori;
– originalità del lavoro;
– inserimento armonico delle piante fiorite in un edificio, un palazzo, una scalinata, un fronte commerciale e turistico, vicolo e quartiere;
– scelta delle piante che, a seconda della fioritura possono mantenere il più a lungo possibile bello il balcone e il lavoro creativo;
La Commissione di Valutazione sarà composta da:
a) Il Sindaco;
b) L’Assessore all’Agricoltura e Tutela degli Animali, Ambiente e Politiche Giovanili;
c) N.3 Esperti Esterni.
Il Concorso prevede tre premi:
– I premio Targa e € 400,00;
– II premio Targa e € 300,00;
– III premio Targa e € 200,00.
Inoltre sarà consegnato un attestato di partecipazione per tutti gli iscritti.
La proclamazione e premiazione dei vincitori, avverrà il giorno 19 agosto 2012 in occasione della serata “Gran Galà di Musica e Cultura” che si terrà in Piazza J. Lombardi del Rione Dirupo alle ore 21,30.
Tutte le informazioni e modello di adesione, saranno disponibili in rete sul sito www.comune.pisticci.mt.it, o presso gli uffici dell’Assessorato di riferimento e la segreteria del Comune di Pisticci. L’iniziativa, si riterrà valida se ad essa parteciperanno un numero minimo di 10 iscritti.