E’ stato pubblicato il bando di concorso di poesia pittura scultura fotografia e canto organizzato nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine di Tinchi.
Il tema del concorso è dedicato ad Angelina Lo Dico, “La maestra di Campagna”.
“Espressione di gioia, benevolenza, ospitalità e gratitudine a favore dell’animo umano. Affascinata dalla nostra terra, con la dolcezza del suo essere, si prese cura del corpo e dell’anima stessa, di tutti coloro che ebbero la fortuna di conoscerla. Maestra dei poveri, ai quali concesse il suo amore mistico di bontà e spiritualità, con la fermezza di chi non ha paura di nulla”.
Angelina Lo Dico (1900-1932), è una giovane insegnante che dalla sua amata Marianopoli viene chiamata ad insegnare a Tinchi, quando la piccola frazione pisticcese non possedeva neppure una scuola né una chiesa. La straordinaria Angelina accetta la sfida e giunge a Tinchi, dove si dedica non solo alla sua professione di insegnante, ma dove lavora per portare Cristo in ogni casa, aiutando poveri e sofferenti e riuscendo a realizzare una piccola chiesetta, simbolo ancora oggi del suo amore e della sua vocazione santa.
Angelina diviene anche infermiera a servizio degli ammalati. E proprio questo suo immenso amore la condurrà alla morte, dopo aver ospitato un giovane ammalato di tisi.
Ad Angelina, la maestrina santa il cui ricordo è indelebile per tutti gli abitanti di Tinchi (che anche quest’anno vogliono onorare la sua memoria con una serata di riflessione nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna del Carmine, il prossimo 16 luglio), è intitolato anche il Presidio Ospedaliero di Tinchi.
Il termini per la partecipazione al concorso dedicato proprio ad Angelina Lo Dico, scadono il prossimo 23 giugno.
La premiazione si terrà giovedì 16 luglio.
1) Poesia
2) Pittura
3) Scultura
4) Fotografia
5) Canto
Altri premi, citazioni di merito e/o attestati potranno essere assegnati dalla Giuria che si riunirà nella settimana successiva alla scadenza del concorso chiedendo ai vincitori la scheda biografica da pubblicare nell’antologia che dovrà essere pronta nei giorni di festa.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 16 LUGLIO 2015
Possono partecipare all’iniziativa tutti coloro che AMANO L’ARTE.
Gli autori potranno partecipare al Concorso iscrivendosi indifferentemente ad una o più sezioni e candidando,una o più opere, senza restrizioni o limitazione alcuna.
Per partecipare è necessario inviare per ogni sezione da 1 a 3 opere rappresentative del proprio stile e del tema richiesto: la coerenza della qualità e dello stile rappresenteranno i parametri fondamentali per la migliore valutazione (ad eccezione del CANTO per il quale si partecipa con una sola canzone registrata su CD).
le poesie devono essere inedite e non vincitrici in altri concorsi e in lingua italiana:
a) poesia per ragazzi dall’età da 6 anni fino ai 17 anni (da compilare Scheda iscrizione genitori di minorenni)
b) poesia per adulti da 18 anni in poi;
criteri fondamentali di selezione saranno la ricerca, la qualità e l’originalità delle Opere. Non ci sono vincoli riguardanti le misure, la tecnica, i supporti ed i materiali utilizzati per la realizzazione dell’opera pittorica (da compilare Scheda iscrizione genitori di minorenni);
senza vincoli di genere e tecniche – si invitano alla partecipazione anche gli artigiani del legno, ecc.;
le fotografie potranno essere sia a colori che in bianco e nero,,realizzate con qualsiasi tipo di fotocamera, su qualunque soggetto, purché rispettose dei fondamentali principi di etica e che non abbiano partecipato ad altri concorsi;
esecuzione di una canzone (cantautore/trice) ideata e registrata su CD o su altri supporti, senza immagini;
dove si specificano i propri dati anagrafici e il proprio consenso sia al trattamento dei dati personali, a seguito della presa visione dell’informativa sulla privacy, sia all’utilizzo dell’opera per i fini concorsuali, ad esporre le opere vincitrici in una mostra che sarà allestita in un locale di Tinchi nei gg. 16-17-18- 19 luglio 2015 e al consenso alla realizzazione di un catalogo con le riproduzioni delle opere in mostra con relativa scheda biografica.
Scheda iscrizione genitori di minorenni
Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo per scopi promozionali e culturali, l’organizzazione dal canto suo s’impegna a citare sempre il nome dell’autore, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.
Gli autori manterranno invece i diritti d’autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Ente Organizzatore, ne dovessero chiedere l’utilizzo.
Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.
Le opere dei finalisti parteciperanno ad una mostra che si svolgerà nel corso della festa della Madonna del Carmine nelle giornate tra il 16 e il 19 luglio 2015.
Nella serata inaugurale del 16 luglio 2015 verranno premiati i vincitori
Nome ……………………………………………………………… Cognome ……………………………………………………………………….
Data di nascita …………………………………………………..Luogo di nascita …………………………………………………………….
Indirizzo …………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Recapito telefonico …………………………………. Indirizzo e-mail ………………………………………………………………………..
dichiaro
con la presente di volermi iscrivere al Concorso Angelina LO DICO “La Maestra di campagna”
Sez. ……………………………………………………………… (specificare la sezione scelta o le sezioni scelte)
e di aver preso visione, stampato ed accettato il regolamento del Concorso.
Autorizzo inoltre ai sensi del Codice sulla Privacy D.Lgs. 196/2003 il trattamento dei miei dati.
(Tutti i campi sono obbligatori)
– che l’opera è frutto della mia fantasia
– di accettare il giudizio insindacabile della Giuria
Acconsento alla pubblicazione dell’opera in caso di vincita sull’Antologia del concorso
senza nulla a pretendere a titolo di diritto d’Autore pur rimanendo il proprietario dell’opera.
Data …………………………… Firma ……………………………………………………………
Io sottoscritto/a
Nome ……………………………………………………………… Cognome …………………………………………………………………….
Data di nascita ……………………………………………………. Luogo di nascita ………………………………………………………..
Indirizzo ………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Recapito telefonico …………………………………. Indirizzo e-mail ………………………………………………………………………
esercitandone la patria potestà dichiaro con la presente di voler iscrivere mio/a figlio/a
(Nome e Cognome del concorrente) …………………………………………………………………………………………………………
al Concorso Angelina LO DICO “La maestra di campagna” Sez. ………………………………………………………………….
(specificare la sez. scelta o le sezioni scelte) e di aver preso visione, stampato ed accettato
il regolamento del Concorso.
Autorizzo inoltre ai sensi del Codice sulla Privacy D.Lgs. 196/2003 il trattamento dei miei dati.
(Tutti i campi sono obbligatori)
– che l’opera è frutto della fantasia di mio/a figlio/a
– di accettare il giudizio insindacabile della Giuria
Acconsento alla pubblicazione dell’opera in caso di vincita, sull’Antologia del concorso,
senza nulla a pretendere a titolo di diritto d’Autore pur rimanendo il proprietario dell’opera.
Data …………………………… Firma………………………………………………
Puoi consegnare i tuoi lavori entro e non oltre martedì 23 giugno 2015 scegliendo le seguenti modalità:
• invio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Parrocchia Madonna Del Carmine, Via Perugia – Frazione TINCHI di PISTICCI – cap 75020
• consegna a mano – stesso indirizzo entro le ore 20,30
PER INFORMAZIONI POTRETE TELEFONARE AL 333-5729943 (Silvia)