Con la cena di gala e la premiazione delle sezioni “Artistico e “La cucina calda nella ristorazione” si è conclusa la diciannovesima edizione del Concorso gastronomico “La luce e il cibo”, promossa a Matera nella sala ricevimenti Garden dall’associazione cuochi materani con l’unione regionale cuochi lucani e la Federazione Italiana Cuochi.
Nella sezione “Artistico” al terzo posto ex aequo Terradamare di Bari e Savona, al secondo posto la Liguria e al primo posto la Campania.
Nella sezione “Cucina calda” al terzo posto ex aequo Calabria e Campania, al secondo posto Vizzarri Molise e al primo posto i Cuochi Murgiani.
Nella prima giornata è stato assegnato anche il premio “Mangiamo a colori”, riservato a dieci alunni delle classi quinte degli Istituti Alberghieri lucani: tre di Potenza, due di Melfi, uno di Marconia, due di Maratea e due di Matera. Ad aggiudicarsi il primo posto Alessandro Ferrara dell’Istituto Alberghiero di Matera che di diritto parteciperà al campionato della cucina italiana 2016, che si terrà a Montichiari (Brescia) dal 18 al 21 marzo, al secondo posto Edward Kola dell’Istituto di Melfi e al terzo posto Nicola Carlomagno dell’Istituto di Maratea.
A giudicare le pietanze una giuria qualificata composta da professionisti a livello nazionale: Giuseppe Palmisano, chef pasticcere della Nazionale Italiana Cuochi, Fabio Potenzano, già noto per la sua partecipazione al programma di Rai 2 “Detto Fatto”, Luigi Diotiaiuti, proprietario del ristorante “al Tiramisù” a Washington e membro del Culinary Diplomacy Chef del Dipartimento di Stato Usa.
Alla cena di gala riconoscimenti anche per Francesco Paolo Fiore, Presidente Associazione cuochi Materani, Battista Guastamacchia del Team Manager Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL), Antonio Farella, Tesoriere Associazione Cuochi Materani, Carlo Montano e Vitantonio Scalera, mentre la Regione Basilicata stata rappresentata dall’assessore Luca Braia e dal direttore del Dipartimento Agricoltura Giovanni Oliva.
Tra gli enti che hanno sostenuto l’evento anche il Comune di Grassano, rappresentato da Francesco Sanseverino e la Fidas Basilicata con il presidente Paolo Ettorre, oltre a diversi sponsor del settore enogastronomico.
A rappresentare il Dipartimento delle Politiche agricole della Regione, nella conferenza stampa tenutasi presso l’Hotel San Domenico, il dottor Michele Brucoli che ha commentato: “ come Dipartimento sosteniamo tutte quelle iniziative che possono essere un valore aggiunto per l’intero territorio con l’obiettivo di far conoscere i prodotti della nostra Regione anche fuori dall’Italia. La presenza di Luigi Diotaiuti , proprietario del ristorante “al Tiramisù” a Washington e membro del Culinary Diplomacy Chef del Dipartimento di Stato Usa, è un valido canale di promozione anche oltre oceano ”.
Ad allietera la serata finale gli interventi comici di Dino Paradiso, il comico di Bernalda già noto al pubblico televisivo nazionale per le sue partecipazioni a programmi come Colorado e Zelig mentre Laura Narciso, miss Basilicata 2015 è diventata per l’occasione la madrina dell’evento.
Tra gli ospiti anche la regista Cinzia Th Torrini, impegnata in queste settimana a Matera e in alcuni centri della provincia per le riprese della fiction “Chiara” che sarà trasmessa prossimamente su Rai 1 e l’attore Alessio Vassallo, che ha interpretato il vice commissario Mimì Augello nella fiction “Il giovane Montalbano”.
L’atto conclusivo del concorso gastronomico è stato preceduto nel pomeriggio dalla tavola rotonda sulla “La cucina mediterranea”. Dibattito moderato dal gastrosofo Alex Revelli Rosini con la presenza di Luca Braia, assessore agricoltura Regione Basilicata, Giovanni Oliva, direttore generale Dipartimento politiche agricole e forestali Regione Basilicata, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Rocco Cristiano Pozzulo, presidente Fedarazione Italiana Cuochi, Rocco Giubileo, presidente Unione Regionale Cuochi Lucani, Francesco Paolo Fiore, presidente Associazione Cuochi Materani, Antonio Stigliani, presidente Associazione Cuochi Potentini, Romeo Palumbo, presidente Associazione Cuochi del Vulture, Daniele Caldarulo, team manager Nazionale Italiana Cuochi,
Luigi Diotaiuti, proprietario ristorante “al Tiramisù” di Washington e membro del Culinary Diplomacy Chef del dipartimento di Stato degli Usa, Massimo De Salvo, vice presidente Confapi Matera, Rosanna Labriola, nutrizionista e Paolo Ettorre, presidente Fidas Basilicata.
Quindi spazio alle premiazioni della gara interregionale dedicata alla cucina calda nella ristorazione. Ecco le squadre in gara: il team Liguria 1 con il caposquadra Damiano Di Salvo, il team Liguria Mini Lady diretto da Greta Di Leonardi, il team Terradamare di Bari diretto da Salvatore Turturo, il team Molise Vizzarri diretto da Daniela Carissimo, il team Cuochi Potentini diretto da Gerardo Bonelli, il team del Vulture diretto da Romeo Palumbo, il team Culinary Campobasso diretto da Sandro Masciotta, il team Lady Chef diretto da Loredana Diaso, , il team Puglia Cooking guidato da Giuseppe Spdaro, il team Cuochi Murgiani diretto da Vito Carbone, il team Le tre colonne diretto da Valeriano Panaro, il team Campania diretto da Gaetano Cerciello e il team Cuochi Potentini 2 diretto da Antonio Zirpoli.
Tra gli ospiti del XIX concorso grastronomico anche il sindaco di Grassano Francesco Sanseverino. “Il tema scelto dall’associazione cuochi materani e il confronto tematico – ha spiegato Francesco Sanseverino – “La luce e il cibo la Basilicata e i colori della biodiversità, la cucina calda nella ristorazione” , ha sicuramente dato un valore aggiunto alla professione che i cuochi ogni giorno esprimono dietro i propri fornelli. Una nota di merito agli organizzatori perché scegliendo la strada della formazione e della competizione gastronomica hanno contribuito a promuovere Matera e la nostra Regione. La sfida che la città di Matera ha in corso non è solo di Matera ma ora più che mai io credo sia di tutti noi, ed è doveroso attivarsi affinchè si arrivi al 2019 preparati ad accogliere i numerosi turisti che verranno in Basilicata. La gastronomia, dopo l’immagine suggestiva paesaggistica, è uno dei bigliettini da visita più importanti per far conoscere le peculiarità della nostra terra e delle nostre tradizioni popolari-culturali che passano anche attraverso la preparazione di una pietanza.”
Michele Capolupo
La fotogallery del concorso gastronomico “La luce e il cibo” (foto www.SassiLive.it)