Sabato 18 dicembre a Cogoleto, in provincia di Genova, si è concluso il concorso letterario nazionale “Parole sul mare”.
Nella sezione poesia si è distinto il materano Diego Cimmarusti, che con la poesia “Aurifero Mare” si è aggiudicato il podio, classificandosi al terzo posto. Il commento della giuria: «Aurifero Mare é una poesia dal tono allegro, gioioso, scherzoso, imperativo e a tratti piratesco. Una poesia che sa di azzurro, colore ben noto alla gente di mare. Versi originali profumati di libertà obbligano tuttavia a fermarsi di fronte a un tema che traspare tra un verso e l’altro: la disperazione di chi a causa di quello stesso mare perde la vita ogni giorno. L’autore é riuscito a rendere in pochi versi scanzonati la complessità della vita umana.»
Il concorso ha visto competere racconti e poesie provenienti da tutta Italia nella marittima località di Cogoleto, paese natale di Cristoforo Colombo.
Il poeta Cimmarusti ha dichiarato: “È stata un’esperienza magnifica. Da sempre ho ammirato Cristoforo Colombo e la sua audacia. Nella mia poesia ho impresso l’ammirazione per l’uomo, l’amore per il mare e per l’Italia.”
La premiazione si è svolta nella sala consiliare del Comune di Cogoleto, dinanzi alle autorità competenti. Un ulteriore successo per la città dei Sassi, votata alla cultura tanto per la sua storia quanto per l’innata predisposizione dei suoi cittadini, da sempre votati alle arti di ogni genere.