La suggestiva Casa Cava nei Sassi di Matera ha ospitato nel pomeriggio la conferenza-spettacolo dal titolo “Landmark: La magia della pietra” .
L’evento culturale ha concluso una serie di iniziative organizzate da Danilo Audiello in arte Alexis Arts, divulgatore scientifico ed artista di fama internazionale, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dei trent’anni dal riconoscimento UNESCO dei Sassi e del Parco delle Chiese Rupestri di Matera come Patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’amministrazione comunale di Matera.
All’incontro hanno partecipato Danilo Audiello in arte Alexis Arts, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e il consigliere comunale Gianfranco Losignore, che ha raccontato l’esperienza vissuta nel giorno di San Valentino quando un meteorite è caduto sul balcone della sua abitazione in contrada Paducci di Matera.
Gli interventi artistici sono stati ideati per esaltare le specificità di Matera, un contesto talmente straordinario da aver portato a coniare per la prima volta il termine di “Paesaggio Culturale”, concepito a Parigi proprio per rendere giustizia alle caratteristiche della città.
Con la conferenza spettacolo dal titolo “Landmark: La magia della Pietra” a Casa Cava ed un videomapping celebrativo accompagnato da uno storytelling visuale all’insegna dell’immaginifico sulla facciata della chiesa di San Pietro Caveosi, gli spettatori sono stati accompagnati in un “viaggio dello stupore” secondo il modello di “Creative-learning” ideato dall’Accademia della Magia e della Scienza di Cambridge, di cui Alexis è stato fondatore: un’organizzazione nata e supportata ufficialmente dall’acceleratore della “Judge Business School” dell’Università di Cambridge (UK) che ha l’obiettivo di diffondere contenuti educativi e culturali attraverso l’elemento ludico della creatività e della meraviglia.
Nel suggestivo scenario di Casa Cava, Alexis Arts ha proposto una performance che unisce l’illusione alla divulgazione scientifica e culturale, conducendo gli spettatori in un viaggio magico ispirato dagli elementi più suggestivi di Matera: la pietra, le acque, la materia e lo spazio, le trasformazioni e rinascite di una città che sembra collegare mondi diversi, ed il passato al futuro. La performance è stata accompagnata dalla narrazione di Eva Ratti, astrofisica, formatrice e divulgatrice scientifica. Al termine dell’evento un frammento di Luna è rimasto in esposizione fino alle ore 21.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza-spettacolo “Landmark: La Magia della Pietra” (foto www.SassiLive.it)