“Il nulla lucente”: è questo il titolo con cui Claudio Vino, docente al liceo artistico di Matera, ha voluto dedicare una memoria a Pier Paolo Pasolini e alla sua figliola Ilaria, scomparsa qualche tempo fa, autrice di una tesi di laurea sul poeta regista scrittore di Casarsa.
Ospitata nella sala consiliare del Comune di Bari, la conferenza si è incentrata in prevalenza sulla nota intervista eseguita da Pasolini nel 1967 a Ezra Pound. Molto ricco e qualificato il parterre degli oratori, dal sindaco di Bari Michele Emiliano ad Angela Felice, direttrice del Museo pasoliniano di Casarsa, allo scrittore Domenico Notarangelo, al rettore dell’Università barese Corrado Petrocelli, a numerosi docenti dell’Ateneo di Bari fra cui Pasquale Voza, Mario Sechi, Giuseppe Bonifaci e Alvaro Aspesi.
Letture poetiche sono state eseguite da Eugenio Ragone.
Già in precedenza, su questo stesso tema, era stata inaugurata una mostra curata da Claudio Vino nei locali delle ex poste.
La manifestazione continuerà successivamente con la presentazione del libro di poesie “ricordando Ilaria” di Valeria Dell’Era.
Giu 18