Presso l’aula magna Franco De Fina del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera si è svolta un’importante conferenza territoriale di servizio avente come tema la programmazione e l’avviamento dell’attività motoria, fisica e sportiva scolastica per l’anno scolastico 2017.2018.
Numerosa la partecipazione dei docenti di educazione fisica, docenti di scuola primaria e dirigenti scolastici, a testimonianza dell’importanza e della valenza educativa, culturale e sociale che riveste attualmente l’attività sportiva scolastica .
Sono intervenuti il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provincia di Matera ispettrice Rosaria Cancelliere, il presidente del CONI regionale Leopoldo Desiderio , il presidente del CIP(Comitato Italiano Paralimpico)Rosanna Fabrizio, la prof.ssa Giovannina Molinari coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva.
Dopo i saluti del vice preside prof. Canio Benedetto e delle autorità presenti ha preso la parola il prof. Giuseppe Grilli coordinatore provinciale di educazione fisica e sportiva, illustrando le line guida e programmatiche da perseguire nell’a. s. 2017.2018.
L’attività complementare di avviamento alla pratica sportiva, ha esordito il prof Grilli, riveste notevole importanza tanto da venire incontro alle devianze giovanili e abbandono scolastico e concorre con pari dignità delle altre materie alla crescita culturale del giovane alunno.
Le istituzioni scolastiche della provincia di Matera hanno sempre risposto in modo positivo grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e alla professionalità dei docenti di educazione fisica.
Per quanto concerne i campionati studenteschi territoriali della provincia di Matera essi avranno inizio presumibilmente nei primi 10 gg di dicembre p.v.
Questa la sequenza delle categorie :
Juniores : Gennaio/Febbraio 2018
1° Grado : inizio di marzo 2018
2° Grado : metà marzo 2018
Tutte le attività sono condotte in sintonia con il CONI di Basilicata e le federazioni sportive interessate, al fine di uniformare tutte le attività regionali.
Le scuole di 1° grado parteciperanno ad una manifestazione nazionale fissata dal 28 al 31 maggio in Emilia Romagna –programma e sede che verrà comunicata dal MIUR.
Le scuole di 2° grado Allievi Allieve parteciperanno alle seguenti finali nazionali programmate dal MIUR:
Finale nazionale di Tennis : 25-28 aprile Genova
Finale nazionale di Beach volley: dal 16 al 19 maggio San Vito Lo Capo (TP)
Finale nazionale di Atletica Leggera pista: dal 22 al 26 maggio Palermo
Finali nazionali di Vela e canottaggio: dal 4 al 7 giugno Lago di Idro (BS)
Finale nazionale di Orienteering: dal 18 al 21 settembre l’Aquila
Finali nazionali di calcio a 11: dal 25 al 29 settembre Senigallia(An).
Tutte le finali regionali pertanto dovranno concludersi entro il 30 aprile 2018 tranne atletica, vela e orienteering entro 15 maggio 2018.
Per quanto riguarda la scuola primaria verrà confermata l’attività del progetto della scuola dell’infanzia bimbinsegnantincampo…..competenti si diventa giunto al suo quarto anno e Sport di classe per la scuola primaria.
Inoltre sempre in collaborazione con il CONI regionale saranno riproposti anche quest’anno gli Educamp a favore di ragazzi/e che si terranno nei mesi di giugno e luglio a Nova Siri .
All’incontro hanno partecipato anche gli alunni del liceo scientifico sportivo Alighieri che in questi giorni a Montecatini Terme rappresenterà il sud Italia, in un convegno nazionale organizzato dal MIUR, dove presenterà un progetto innovativo portato avanti dai docenti di educazione Fisica Maria Epifania e Franco Paolicelli coadiuvati dal Dirigente Scolastico Vincenzo Duni.
Ha moderato l’incontro il giornalista Nino Grilli.
Ott 20