Carlo Trerotola, consigliere regionale di “Prospettive Lucane”, in una nota esprime “congratulazioni a Gianluigi Laguardia per l’attribuzione del Premio “Goethe”, un alto riconoscimento per i diritti umani e per i diritti civili conferito dall’Accademia “Italia in Arte nel Mondo” di Brindisi”. Di seguito la nota integrale.
Si tratta di un importante e meritato apprezzamento all’instancabile impegno di Gianluigi al servizio delle nostre comunità e della libera informazione di strada che, nel raccontare senza veli fatti e misfatti della Basilicata, dà voce ai cittadini, sollevando problematiche che riguardano le condizioni materiali di vita e di lavoro delle persone e che non sempre vengono affrontate con la dovuta attenzione dagli organi preposti.
La passione e lo spirito di dedizione verso il prossimo, che caratterizzano l’attività giornalistica di Laguardia, fungano da positivo esempio per le giovani generazioni e per quanti intendano praticare un giornalismo che privilegi l’onestà intellettuale e che operi il più possibile al di fuori delle stanze dei bottoni ed all’interno della vita quotidiana reale.