L’assemblea dei soci della Pro Loco di Irsina APS rinnova il proprio consiglio direttivo, il gruppo neoeletto guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni. Di seguito i particolari.
Si è svolta nella serata di sabato 18 novembre 2023 l’assemblea dei soci della dell’Associazione Pro Loco di Irsina. I presenti si sono riuniti nella sede presso la sala consiliare del comune di Irsina, per eleggere il nuovo consiglio direttivo che avrà il compito di guidare l’associazione per il prossimo quadriennio ricco di appuntamenti e ricorrenze.
All’assemblea, oltre ai soci Pro Loco, erano presenti il vice sindaco Gaetano Garzone, con delega all’ambiente e territorio, politiche giovanili e sport, rapporto con le associazioni, l’assessore Giuseppe Candela, con delega alle politiche del turismo e sviluppo locale e centro storico, il consigliere comunale Domenico Smaldone, la referente FAI di Irsina Maria Antonicelli, il responsabile Croce Rossa Italiana, comitato Matera-Irsina, Vito Basile, il presidente dell’associazione Anteas, Defilippis Michele. Il Vicesindaco Garzone ha sottolineato il proficuo percorso svolto dall’Associazione con sinergie con l’Amministrazione Comunale e augurato al Direttivo entrante di proseguire nella direzione intrapresa, con la sempre positiva tendenza di crescita e valorizzazione delle progettualità che ha contraddistinto il lavoro di Pro Loco negli ultimi anni.
Giacomo Silvano è stato confermato, per il secondo mandato alla guida della presidenza dell’associazione Pro Loco di Irsina.
Nel Consiglio Direttivo figurano, i nomi di Matteo (Teo) Calzone (Vice Presidente), Giuseppe Catena (Segretario/cassiere), Rosangela Abbiuso, Grazia Fanelli, Teresa Antonicelli, Rocco Antonicelli, Francesco Cuscianna, Francesco Onorato.
“Sono particolarmente emozionato e soddisfatto – ha affermato il presidente Giacomo Silvano – ho accettato di candidarmi nuovamente per il gruppo e per la comunità locale, quelli appena trascorsi sono stati quattro anni intensi, faticosi ma ricchi di soddisfazioni e soprattutto di coesione. Auspico che i prossimi che ci aspettano lo siano ancora di più: sono certo che saranno anni pieni di entusiasmo e di appartenenza vera alla nostra comunità, con tante idee, progetti e impegno. Vorremmo che il prossimo quadriennio fosse all’insegna di una più incisiva promozione del territorio, certamente sotto il profilo del cibo e dei prodotti tipici, ma anche della cultura, della storia locale, delle nostre tradizioni, delle bellezze paesaggistiche accanto a cui viviamo e della salvaguardia dell’ambiente, con nuove e più forti sinergie con l’amministrazione locale, con gli enti di promozione turistica e territoriale e con tutte le altre associazioni presenti ad Irsina”.
In serata è arrivato anche il saluto e l’augurio di un buon lavoro da parte del presidente dell’UNPLI di Basilicata, Vito Sabia, che per altri impegni non è potuto essere presente.