3 mesi di immagini. 1817 scatti (di cui 1787 in gara e 30 pervenuti fuori concorso) che raccontano la Basilicata, i suoi angoli, la sua gente, i suoi dettagli. Decine di condivisioni. Decine di Igers consapevoli o meno di partecipare al più grande ed interessante storytelling collettivo mai realizzato in Lucania.
“I(n)stanti per il 2019”, digital photo contest chiusosi il 30 Settembre scorso, è nato a Ferrandina grazie alle giovani menti dei ragazzi dell’Associazione Culturale “Pensiero Attivo” che, credendo fermamente nella candidatura di Matera, hanno deciso di supportarla con un’azione veloce e d’impatto, a trasmissione rapida, virale.
Da una missione su questa Community, l’hashtag #mt2019contest ha fatto il giro arrivando a sancire collaborazioni come con i Festival “Blues in town” di Policoro e “Frequenze Mediterranee” di Miglionico, che hanno supportato il contest inglobandolo nelle loro azioni di promozione culturale ed artistica, e tra “Pensiero Attivo” e l’Associazione di Lucani a Pisa (“LU.Pi”) che, grazie a Raffaella Sacco in costante contatto con me, ha reso possibile l’esportazione degli scatti pervenuti fino al 14 e 15 Settembre scorso nella mostra “La Basilicata tra ieri ed oggi: dal bianco e nero ad Instagram”.
“I(n)stanti” ha visto trionfare con più di 500 likes su Instagram la foto di Sabino Matera (nickname @sabbi_kianka_town) e, per votazione popolare durante la mostra a Pisa, quella di Michele Centonze (con il profilo comune @sextantiolegrottedellacivita) (entrambe in basso, alla fine della missione).
Altre 17 tra le più laikate andranno a costituire non solo un catalogo virtuale (riservando una sezione comunque a tutte le foto in concorso che hanno partecipato, ndr), quanto una mostra permanente in una location esclusiva di Matera (proprio come previsto da regolamento (http://pensieroattivoassociazione.wordpress.com/arthing/contest2013/).
La missione, ora, è questa: individuare un luogo adatto, che sia simbolico, di passaggio, facilmente praticabile da tutti (turisti, cittadini, diversamente abili, anziani, adulti, bambini, ecc) in cui ospitare uno degli esempi più riusciti (scusate se è poco!) nato su questa Community!
Chi si offre volontario con spazi fisici, suggerimenti od idee può scrivere qui
Nella fotogallery i due scatti che hanno vinto il concorso, quello di Sabino Michele ha vinto I(n)stanti per il 2019 e quello di Michele Centonze che è stato premiato con la menzione speciale