Prosegue il tour nelle scuole materane del Gioco dell’Oca che l’associazione MUV Matera ha realizzato e presentato a Natale scorso come “La popr d Matàr”, ovvero una rivisitazione materana del popolare Gioco dell’Oca. Il tour che ha già interessato numerose scuole primarie e dell’infanzia, per un totale di circa dieci plessi oltre al Centro Diurno disabili gravi Rocco Mazzarone, continuerà domani 26 aprile presso la scuola dell’infanzia di Via Morelli con prossime tappe nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo E. Fermi.
La finalità dell’iniziativa è duplice: tramandare la memoria storica della città dei Sassi attraverso i monumenti, personaggi e miti rappresentati, e favorire la socializzazione dei bambini.
Oltre il gioco in versione da tavolo reperibile presso le migliori librerie della città è stata realizzata una maxi versione calpestabile che a grande richiesta viene gratuitamente messa a disposizione dall’associazione a scuole ed istituzioni contattando l’associazione a info@muvmatera.it.
Da segnalare che la stessa associazione provvede ad organizzare l’evento guidando i piccoli giocatori con l’infaticabile apporto dei propri soci volontari. In particolare sono presenti Rosalba Di Marzio, Nicola Laricchia e Angelo Sarra che da cultore delle tradizioni e dialetto offre interessanti precisazioni in argomento.